La Quotazione dell’oro è stimata al grammo oppure all’oncia troy in base al sistema britannico, quando è fuso con altri metalli è valutato al carato. Un oggetto di oro puro dovrebbe essere caratterizzato da 24 carati ma a causa della difficoltà insita nella sua lavorazione a causa di un tale grado di composizione, i gioielli prodotti e distribuiti nelle gioiellerie non superano i 18 carati. Qui sotto puoi vedere il grafico della quotazione dell’oro in tempo reale ed effettuare quindi eventuali investimenti con una conoscenza base dell’andamento generale del mercato di questo pregiato materiale.
Oggi la stima del valore dell’oro si aggira sui 34,70 euro al grammo ed il prezzo viene aggiornato dai mercati londinesi due volte al giorno, una alle 11.00 e l’altra alle 15.00. La quantità di oro di cui è composto un manufatto o un gioiello è espressa in millesimi e se ad esempio è presente un titolo di 500 significa che l’oggetto è formato per metà da oro e per l’altra metà da un altro tipo di metallo. Gli altri investimenti in oro consentono di acquistare quote di fondi che investono sull’oro o di società che si occupano della sua estrazione.
Fattori che influenzano la valutazione dell’oro
Il maggiore produttore di oro nel mondo è la Cina e seguono Africa e Russia, il successo dell’oro qua è dovuto principalmente alla domanda di oro da parte del settore dell’oreficeria, della tecnologia, degli investimenti e dell’attività delle banche centrali. I fattori che influenzano il prezzo dell’oro sono:
- il tasso d’interesse nazionale, questo più sale e maggiore è il calo di prezzo dell’oro in quanto la maggior parte degli investitori preferisce puntare su altri strumenti come i titoli di stato
- eventi geopolitici
- livelli di domanda ed offerta presenti sul mercato, quando aumenta la produzione aumenta in genere anche la domanda di mercato
La variazione del prezzo dell’oro inoltre è influenzata anche dall’andamento di altre valute come il dollaro americano in quanto questo metallo prezioso viene scambiato in dollari. Anche la situazione relativa alla quotazione del petrolio è decisiva sul prezzo dell’oro e quindi un aumento del materiale grezzo in questione è capace di fare abbassare il valore dell’oro aumentando il prezzo di tutti i metalli scambiati in dollari.
La valutazione del valore dell’oro in tempo reale è basata sull’andamento delle cinque maggiori piazze della Borsa, quindi la quotazione oro sarà basata sul prezzo assegnato da questo risultato. Infine il valore dell’oro fornito ufficiale fornito dalla borsa di Londra è detto fixing ed è il punto di riferimento che sancisce il prezzo del metallo, si tratta di un prezzo che è soggetto a continue variazioni.
Disclaimer |
---|
investiresicuro.com è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online. eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia negoziazioni di attività in CFD. Considera che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro dovuto alla leva finanziaria. Tra il 74 e l'89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Le criptovalute sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione per gli investitori dell'UE. Questo contenuto è destinato esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerato consulenza o raccomandazione di investimento. |