Come Vendere l’Oro: Consigli e Accorgimenti per Vendere il tuo Oro Usato

Negli ultimi anni, si sono diffusi in maniera esponenziale i negozi Compro Oro. A causa della crisi economica infatti sono sempre di più gli italiani che decidono di vendere l’oro usato, che magari non usano più, per far fronte ad una spesa imprevista o nei casi di reale necessità. Se da un lato risulta estremamente facile andare in un negozio compro oro, dare via il proprio oro usato e ottenere in cambio una certa somma di denaro, dall’altro è altrettanto facile prendere delle fregature. Prima di vendere il proprio oro usato è bene quindi seguire alcuni accorgimenti.

Purtroppo una delle pratiche più utilizzate in alcuni compro oro truffaldini è quello di truccare la bilancia. Prima di recarti presso un negozio compro oro, è opportuno sempre pesare il proprio oro per vedere se il peso calcolato nel compro oro corrisponde al proprio. Occorre comunque tenere presente il fatto che se i propri bracciali, anelli, collane o orecchini in oro presentano delle pietre incastonate, queste non andranno calcolate nel peso.

Controlla la quotazione dell’oro

Prima di recarsi presso un compro oro, è necessario prima di tutto verificare i carati del proprio oro usato, perché l’ oro verrà valutato in base ad essi (è ovvio che un gioiello di 18 carati verrà valutato di più di uno di 14 carati). I carati vengono generalmente indicati in un piccolo rombo presente sul gioiello e ai diversi numeri corrispondono i carati:
-con il numero 585 si indica l’oro di 14 carati,
-con il numero 750 si indica l’oro di 18 carati,
-con il numero 999 si indica l’oro purissimo, ossia quello di 24 carati.

Subito dopo aver verificato i carati dei propri gioielli occorre controllare le quotazioni dell’oro che variano giornalmente e sono consultabili da siti internet specializzati. E’ importantissimo tenere sott’occhio la quotazione dell’oro per cercare di vendere i propri gioielli nel momento in cui la valutazione dell’oro ha raggiunto livelli considerevoli e ottenere così il massimo guadagno.

Calcola il tuo guadagno

Ora hai tutti gli elementi per calcolare da solo il tuo guadagno, basta una piccola operazione per capire quanto frutterà la vendita dei tuoi gioielli. Esempio: se hai 10 grammi d’ oro 18 carati, che al momento viene valutato 20 euro al grammo, basta moltiplicare 10X20 per sapere che la vendita dei tuoi gioielli ti farà guadagnare 200 euro, tolte le commissioni di intermediazione che potrebbero essere importanti.

Come Vendere Oro

Come Vendere Oro

Recati in diversi negozi compro oro e confronta le varie offerte

Non fermarti mai al primo compro oro, recati in diversi negozi e vedi quanto questi ti offrono per il tuo oro usato. Di sicuro ci saranno negozi che ti offriranno di più e altri di meno, è bene quindi sentire sempre più campane e non fermarsi al primo negozio e alla prima offerta. Nel momento in cui deciderai di concludere la trattativa, ricorda che ti verrà chiesto un documento d’identità valido e il codice fiscale. Se seguirai questi piccoli accorgimenti sicuramente potrai procedere alla vendita del tuo oro usato con maggiore consapevolezza e tranquillità.

Articoli Collegati

Quotazione Diamanti: Come Calcolare Prezzo e Valore di un Diamante La sana tendenza degli investitori consapevoli è, si sa, quella di diversificare i propri investimenti e di cercare opportunità anche fuori dai canali...
Investire nell’oro è un buon investimento? Storicamente, l’oro ha avuto un ruolo importante nelle economie di molte nazioni. Sebbene non sia più una forma primaria di valuta, è ancora un invest...
Quotazione Oro al grammo Oggi in tempo Reale La Quotazione dell'oro è stimata al grammo oppure all’oncia troy in base al sistema britannico, quando è fuso con altri metalli è valutato al carato. ...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner