Prestiti Senza Garanzie: Cosa Sono e come Fare per Ottenerli

Alla base del sistema economico e finanziario vi è il concetto del credito. Con tale termine si intende una situazione giuridica in cui viene richiesto e concessa una somma di danaro specifica che dovrà essere successivamente restituita con una plusvalenza che prende il nome di interesse. Quindi il credito permette a una persona che non ha una disponibilità economica, di acquistare un bene, restituendo poi la somma di cui è diventato debitore con delle comode rate mensili.

Quindi avremo un soggetto che effettua un credito, un altro che lo ottiene diventando debitore, e un prestito che è il vincolo giuridico con il quale viene concessa la suddetta somma di danaro. Attraverso questo strumento quindi si stabiliranno le rate e l’interesse che dovrà essere restituito. I principali soggetti che forniscono un prestito sono le finanziarie o gli istituti di credito.

I prestiti e le garanzie previste dalla normativa bancaria

Le banche o le finanziare, ovviamente permettono il crearsi di tale sistema economico dato che il rischio è limitato grazie al sistema delle garanzie. Per chiedere quindi un prestito si deve essere in grado di dimostrare all’istituto di credito di poter restituire la somma di cui si è avuta disponibilità. Quindi si deve rassicurare la banca della propria capacità economica. Il mezzo più comune è quello di fornire una busta paga. Ma in un epoca in cui il sistema economico ha subito enormi cambiamenti e spesso le attività lavorative non sono continuative, ormai si permettono anche altre forme di garanzie reali, come ipoteche su un immobile, cambiali, titoli o fondi presenti presso la banca che effettuerà il prestito. Il credito quindi è possibile, solo se non si è mai avuto problemi di pagamento con una finanziaria o istituto di credito e se si può dimostrare la capacità di restituzione della somma richiesta.

Cosa Sono i Prestiti Senza Garanzia

La domanda sorge spontanea. Se non si è in possesso di una busta paga o di garanzie da poter offrire alla finanziaria o all’istituto di credito per ottenere il prestito, cosa si può fare?
Fino a poco tempo fa la risposta era solo negativa, nel senso che non vi erano altri sistemi che permettevano l’accesso al credito. Negli ultimi anni per far fronte a un vero e proprio rischio di un blocco del sistema creditizio e quindi della circolazione del danaro, sono comparsi i cosiddetti prestiti tra privati. Tale forme di credito sono previste direttamente tra due figure private. Gli elementi sono sempre gli stessi. Vi è un soggetto che fa credito, uno che ottiene la somma di danaro e un prestito che pone le regole di base. Ma come si evince, non vi sono delle banche o istituti finanziari come intermediari, ma l’operazione viene svolta direttamente tra singoli soggetti. Il prestito tra privati è legale, se vengono rispettate le normative riguardanti i tassi di interesse. Ovviamente le regole che compongono il prestito vengono stabilite direttamente tra i soggetti.

Come ottenere un prestito senza garanzia

Come si fa ad ottenere un prestito privato senza garanzie? Il sistema infatti si basa sulla possibilità che ha colui che effettua il prestito di poter non chiedere garanzie reali al soggetto che invece ottiene il capitale. Infatti ogni prestito è regolato direttamente tra i privati e gli accordi vengono stabiliti a seconda della tipologia di richiesta. Sono due le possibilità per poter ottenere un prestito senza garanzia: attraverso i siti di intermediazioni , o direttamente contattando il privato.

Nel primo caso, sono presenti in rete alcuni siti che svolgono la funzione di interagire tra due privati che vogliono chiudere un prestito. Quindi da un lato vi sarà una persona che vuole investire del denaro, dall’altro invece un utente che lo vuole spendere e restituirlo in comode rate con l’aggiunta di un interesse. L’intermediario ha il compito di verificare le credenziali del futuro debitore e collegare la domanda all’offerta. In questa maniera sarà possibile da parte degli interessati ricevere un reciproco vantaggio. Nel secondo caso invece sarà possibile accedere ai siti nei quali è previsto un elenco di privati che concedono prestiti senza garanzie. In questo caso vi è un collegamento diretto. Le condizioni vengono sottoscritte direttamente tra i due privati.

Articoli Collegati

I Migliori Prestiti e Finanziamenti Senza Busta Paga La richiesta di un prestito e di un finanziamento, da formulare presso una finanziaria o un istituto di credito, è spesso motivo di aspettative e ansi...
Prestito Postepay: Come Avere un Prestito erogato direttamente sulla Carta P... Se la tua esigenza è quella di far fronte ad improvvisi problemi di liquidità e stai pensando di accedere ad un prestito, per i titolari di Postepay B...
Prestito BNL: Guida ai Prestiti Personali di Banca BNL BNL Gruppo BNP Paribas è un Istituto di Credito italiano per la Cooperazione nato nel 1913, attualmente tra i più importanti presenti nel settore cont...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner