Finanziamenti AGOS: Quali sono, Caratteristiche e come Accedervi

Nel momento in cui ti ritrovi a dover chiedere un prestito, sarà necessario un minimo di orientamento onde individuare il soggetto giusto a cui affidarti, col quale poi dovrai avere a che fare per diversi mesi, se non anni (fino al termine del piano di ammortamento), che operi in maniera seria, trasparente e flessibile. Fra le compagnie più affidabili c’è certamente AGOS, sul mercato italiano da più di venti anni, con alle spalle un solido socio di maggioranza, cioè Credit Agricole Consumer Finance. L’esperienza maturata nel settore del credito al consumo, soprattutto per le famiglie, consente a questa società di offrire molteplici servizi e prodotti davvero concorrenziali.

I principali tipi di finanziamento

Qual è lo strumento migliore? Semplice: quello più adatto alle tue specifiche esigenze. Quindi nella scelta non fermarti a considerare solo alcuni parametri tralasciandone altri. Adotta una veduta d’insieme che non si limiti ad analizzare soltanto i tassi applicati, ma anche l’orizzonte temporale o l’importo della rata mensile che tu puoi permetterti. Fra le tante, facciamo una carrellata delle principali soluzioni su misura che AGOS può offrirti.


Con i finanziamenti personali viene messa a disposizione del richiedente una somma di denaro, fino ad € 30.000,00, mediante accredito sul conto corrente o mediante assegno, della quale potrà disporre liberamente, da restituire a rate in un arco di tempo concordato a tasso prestabilito. L’importo della rata può essere fisso o, volendo, variabile. Può essere anche prevista la possibilità di saltare la rata per alcuni mesi (come per il prodotto DUTTILIO), o di pagare in anticipo le rate rimaste.

Nel caso dei finanziamenti finalizzati, invece, la somma erogata servirà a coprire una spesa determinata per l’acquisto di beni o servizi: automobile, elettrodomestici, ecc.. La società dunque provvederà a pagare direttamente il fornitore. Ed è proprio il fornitore che, spesso, si occupa di istruire la pratica per conto del cliente e poi trasmetterla alla società che eroga il finanziamento. Nel caso non lo facesse, ci si può comunque rivolgere direttamente alla compagnia. Utilissime anche le carte di credito, che si appoggiano ai principali circuiti internazionali, per effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali o prelevare contante in tutto il mondo e poi rimborsare il denaro anticipato a rate o in un’unica soluzione

Dove e come

E’ sufficiente collegarti on-line al sito di AGOS per elaborare, inserendo alcuni semplici dati, la linea di credito più consona ed ottenere l’erogazione entro pochi giorni. Oppure chiamare il numero verde della compagnia per usufruire della consulenza da parte di un operatore. Ovviamente, potrai anche recarti direttamente presso le agenzie AGOS sparse sul territorio in maniera capillare. Per conseguire i prestiti occorre dimostrare di essere in grado di poterli poi restituire, effettuando i pagamenti rateali alle scadenze prestabilite.

In genere è sufficiente certificare la percezione di un reddito fisso (con buste paga o libretto pensione). In caso contrario potrebbe essere utile una fideiussione prestata da qualcuno che garantisca per il debitore il soddisfacimento dell’obbligazione assunta. Con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione (riservata a lavoratori dipendenti o a pensionati) la rata mensile verrà trattenuta alla fonte, direttamente in busta paga o nel cedolino pensione.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.