Mutuo Prima Casa 100%: Ecco le Banche che lo Offrono

Di solito i mutui per la prima casa 100% sono particolarmente disponibili sul mercato in seguito a periodi di boom immobiliare e trovano invece un sostanziale decremento di offerte da parte delle banche nel periodo di crisi delle compravendite. Attualmente, grazie alle politiche monetarie espansive, tali offerte sono presenti in maniera abbastanza costante, non risentendo in modo incisivo delle oscillazioni del mercato immobiliare. Il mutuo 100% consente di ottenere un finanziamento pari al 100% del valore dell’immobile che si vuole acquistare come prima casa.

Le caratteristiche dell’offerta

Normalmente il limite di finanziamento sui mutui è pari all’80% del valore dell’immobile, ma per superare tale soglia ed incrementare l’ammontare del prestito, si possono fornire ulteriori garanzie quali polizze fideiussorie o la presenza di garanti. le banche sono sempre restie ad offrire questa tipologia di mutui, in quanto rappresentano un rischio per gli istituti stessi.  Oggigiorno le offerte disponibili sono di diversi tipi e ,molte tra queste si rivolgono ai giovani under 40, prevedendo una durata variabile dai 30 ai 40 anni. Per poter accendere questa tipologia di mutuo sono necessarie di norma garanzie aggiuntive, come ad esempio la presenza di un contratto a tempo indeterminato, il possesso di un doppio reddito oppure la presenza di uno o più garanti.


Le migliori offerte per i Mutui 100%

Vediamo alcune tra le migliori offerte sul mercato inerenti ai Mutui 100%. La prima offerta da menzionare riguarda il Mutuo di Intesa San Paolo. Se hai un’età inferiore ai 35 anni, la soluzione di intesa San Paolo, è pensata appositamente per te; le rate caratterizzanti il piano, sono costituite da soli interessi con un periodo di pre-ammortamento che oscilla tra 1 e 10 anni. Terminato questo periodo puoi iniziare a pagare la rata, costituita dal solo capitale, con uno spread applicato che varia dal 2,770% al 2,95%.

Se la tua età invece, non supera i 40 anni, l’offerta di Unicredit può essere molto interessante. Il tasso proposto può essere fisso oppure variabile e la copertura totale (sempre al 100% del valore dell’immobile), può raggiungere un massimo di 250.000 euro. Lo spread che si applica al tasso varia a seconda delle caratteristiche finanziarie del cliente. Un’altra buona offerta che puoi valutare, riguarda il mutuo della Banca Credem; tale tipologia però non copre il 100% del valore ma arriva “soltanto” al 95%. Lo spread applicato varia in base al tipo di tasso proposto, il tasso variabile è pari a 2,95% , mentre il tasso fisso è pari al 3,10%. Di contro, a differenza degli altri ,ci sono delle spese di istruttoria da pagare pari allo 0,50% sull’importo erogato, che varia da 1000 a 1500 euro, e spese di perizia pari a 280 euro.

Mutuo Prima Casa 100%

Mutuo Prima Casa 100%

Se hai una famiglia tua, Il Monte dei Paschi di Siena offre un mutuo adatto alle vostre esigenze anch’esso finanzia il 100% dell’importo da erogare, però scegliendo il valore più basso dell’immobile. Se ad esempio la casa che hai scelto ha un valore di 100.000 euro ma sul mercato si trova a 110.000, verrà finanziato sino ad un massimo di 100.000 o viceversa se sarà vero il contrario.Il tasso proposto è di tipo variabile indicizzato con lo spread che aumenta in base alla durata, dal 3,35% al 3,85%. Il mutuo 100% è offerto anche dalla Banca BNL ma l’unico vantaggio rispetto a quelli precedenti, riguarda lo sconto del 20% sulle spese accessorie.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.