Se le criptovalute ti incuriosiscono e hai ricercato informazioni su questo nuovo tipo di investimento avrai sicuramente sentito parlare di Kraken. Kraken è infatti una dei puù famosi exchange per acquistare, vendere, scambiare e fare trading di criptovalute, soprattutto se ci interessa operare con bitcoin o altre criptovalute. Ma andiamo con ordine e vediamo che cos’è una exchange e perché è così fondamentale conoscerle per acquistare bitcoin.
Un exchange di criptovalute, è una piattaforma specializzata negli scambi di questo nuovo asset. Kraken è per l’appunto una exchange che attraverso al sua piattaforma web ti permette di scambiare sino a venti criptovalute, operando in tutta sicurezza con le centinaia di migliaia di investitori da tutto il mondo che la animano. Kraken, nata come fintech start up nel 2011 in California, agisce quindi da intermediario ed è oggi una delle exchange online più apprezzate dai conoscitori di criptovalute, al punto da essere una delle tre exchange selezionate dalla Chicago Mercantile Exchange per fungere da riferimento di prezzo per i contratti derivati su bitcoin scambiati in borsa.
Come funziona Kraken
L’accesso a Kraken è effettuato interamente online ed è completamente gratuito. L’exchange, infatti, incassa i propri guadagni esclusivamente dalle commissioni sulle operazioni di movimentazione del conto e dagli ordini eseguiti, senza far pagare l’utente per l’accesso alla piattaforma. La procedura di iscrizione è rapida e molto simile a quella di altri servizi online. Ti sarà infatti sufficiente accedere al sito www.kraken.com, cliccare su “Sign up” e seguire le istruzioni per la registrazione al servizio. Una volta che avrai verificato il tuo dell’account potrai effettuare il deposito iniziale con un semplice bonifico (se già non possiedi delle criptovalute) ed iniziare a fare trading, sia tra moneta reali e criptovalute, sia con coppie di criptovalute, scambiando ad esempio Ethereum con Bitcoin.
Le opinioni su Kraken
Il pregio principalmente riconosciuto a Kraken è quello della sicurezza. Tutti i media, infatti, la citano come una delle exchange più sicure e perfino Bloomberg, la nota azienda di diffusione di dati finanziari, utilizza Kraken per informare i propri clienti sui prezzi e sui volumi scambiati delle criptovalute. Le commissioni applicate dipendono dal tipo di criptovaluta scambiata, ma non sono le più competitive sul mercato. D’altra parte la sicurezza informatica costa e, soprattutto per se sei un neofita, troverai ragionevole pagare qualche commissione in più per poter effettuare i tuoi investimenti in assoluta sicurezza.
Disclaimer |
---|
investiresicuro.com è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online. |