IQ Option: Opinioni, Caratteristiche e Vantaggi della piattaforma di Trading Online

Ti stai interessando al trading, e in particolare a quello che si svolge online e hai sentito parlare della possibilità di avvalersi di una piattaforma per dedicarsi a questa attività di guadagno. È verissimo, ce ne sono molte in rete, ma una delle più serie, valide ed affidabili è IQ Option. È uno dei più importanti broker per il trading – ovvero, come avrai già intuito, è una piattaforma che consente di operare sui mercati finanziari.

L’iscrizione ad essa ti consentirà di aprire un tuo conto su cui versare i soldi da utilizzare per le tue transazioni fatte mediante la piattaforma IQ Option. Ma non solo: avrai anche la possibilità di fare pratica ricorrendo alla versione demo: imparerai direttamente sul campo i meccanismi del trading online ma, e questo è un vantaggio indiscutibile, senza perdere denaro nel caso in cui le operazioni che effettui non vadano a buon fine.

Naturalmente, il rovescio della medaglia è che non guadagnerai nulla, nel caso in cui tu riuscissi a chiudere vantaggiosamente una particolare operazione: in entrambe le situazioni, tuttavia, otterrai un arricchimento personale in termini di conoscenze e di competenze maturate usando la versione demo di IQ Option.
Se sei un principiante, il training mediante la versione demo di IQ Option è fortemente consigliato.

Quali operazioni di trading pui fare su IQ option

Come avrai compreso, IQ Option è una piattaforma per il trading online ma è bene che tu ti renda conto sin da subito che tra di essa e le molte altre presenti in rete c’è una grossa differenza: con IQ Option puoi operare non solo mediante CFD, ma anche attraverso moltissime opzioni binarie; inoltre è possibile trattare anche criptovalute, come Bitcoin, Ethereum e Ripple – ma ce ne sono anche altre a tua disposizione.

Quindi, come puoi vedere, hai a disposizione parecchie alternative di trading mediante la piattaforma IQ Option; è utile, però, soffermarsi un momento e chiarire – almeno per sommi capi – che cosa si intenda per CFD e per opzioni binarie.

La sigla CFD sta per “Contratti per Differenza“, ovvero particolari contratti che permettono lo scambio di materie prime, di azioni o di valute senza però necessariamente dover possedere lo strumento finanziario in questione. In pratica, tu con i contratti per differenza puoi entrare in un affare – un contratto, appunto – al prezzo che viene quotato in borsa; quando le operazioni si chiudono, la differenza tra il prezzo iniziale che tu hai pagato e quello finale al momento della chiusura è il tuo guadagno, o la tua perdita, nel caso in cui tu avessi pagato di più di quello che hai ottenuto alla fine.

Le opzioni binarie, invece, sono dei prodotti finanziari derivati che ti consentono di speculare sulla salita o sulla discesa del prezzo di un particolare prodotto (in gergo tecnico: “asset”); questa speculazione però non ha nulla a che vedere con il valore in sé dell’asset considerato. Si chiamano prodotti finanziari derivati perché, appunto, il loro prezzo deriva da un asset scambiato sul mercato finanziario.

A proposito di asset, è bene che tu conosca quelli su cui IQ Option ti permette di effettuare operazioni. Essi sono:

  • valute, come dollaro americano, euro, yen e sterlina, anche se esiste la possibilità di operare con valute cosiddette “minori”, come il dollaro australiano o quello canadese;
  • indici, ovvero quei prodotti che – solitamente – sono maggiormente utilizzati da chi non è espertissimo in scambi borsistici, perché hanno una volatilità leggermente minore rispetto ad altri asset. Un esempio di indice che puoi trovare su IQ Option è Dax;
  • materiali grezzi, ovvero il mercato delle materie prime;
  • azioni: IQ Option offre una gamma ampia di prodotti azionari, anche se molti di loro sono provenienti dal mondo della tecnologia. Difatti qui, ad esempio, puoi trattare azioni di Google, di Amazon e di Neftlix, ma ci sono tanti altri prodotti a tua disposizione.

Caratteristiche di IQ option

È importante che tu conosca il metodo operativo di IQ Option: quello della leva finanziaria, ovvero quella particolare tipologia di leva che ti permette di non pagare il prezzo intero di un prodotto che vuoi acquistare ma di pagarne solo una piccola parte. Questo è molto utile quando si opera per grandi cifre, perché, ovviamente, uno strumento come la leva finanziaria ti consente di poter entrare in affari importanti, resi accessibili alle tue tasche proprio da questo strumento particolare.

Inoltre, chi opera attraverso la leva finanziaria, come accade su IQ Option, ha la possibilità di impostare una funzione molto importante: lo stop loss. Qualora tu dovessi essere in perdita, lo stop loss entrerebbe in azione nel momento in cui raggiungi una determinata cifra – da te stesso impostata – sotto la quale non puoi scendere. La transazione viene bloccata e tu non rischi di perdere tutto quanto il tuo capitale.

Ci sono tantissime funzioni a tua disposizione, su IQ Option: strumenti di analisi dei grafici, indicatori tecnici, news in tempo reale integrate nella piattaforma e corsi del mercato azionario visualizzati istantaneamente. Inoltre, fattore non trascurabile, IQ Option è una piattaforma operante da molti anni, il che la rende stabile, affidabile e sicura. Infine non va dimenticato l’account demo, di cui si è già parlato.

Vantaggi della piattaforma di trading online

IQ Option ti garantisce la sicurezza riguardo i fondi che tu decidi di investire nelle attività di trading online: per stessa dichiarazione della piattaforma sul suo sito aziendale, difatti, esiste una separazione netta e precisa tra fondi aziendali e fondi dei clienti. IQ Option, dettaglio non trascurabile, non solo è sul mercato da svariati anni, ma gode anche di ottima reputazione non solo nell’ambiente dei broker ma anche sulla stampa – sia specialistica che di divulgazione delle notizie – oltre che sui portali di argomento finanziario. La solidità di IQ Option, quindi, è ulteriormente comprovata.

Infine, come già ti sarai reso conto, a differenza di tutte le altre piattaforme, IQ Option offre una grande varietà di asset con cui realizzare guadagni mediante il trading online.

Articoli Collegati

Borsa Serale: Cos’è e Come Funziona il Mercato After Hours Nell'ultimo periodo si sente sempre più parlare di trading azionario per gli investimenti dei risparmi, ma poche persone al di fuori dei professionist...
Trading Online: Cos’è e Come Iniziare a Farlo Senza Rischi Il trading consente la compravendita di beni, azioni, obbligazioni, valute e strumenti finanziari online. Negli ultimi decenni l’universo del trading ...
Trading Online Demo: le Migliori Piattaforme di Trading un cui Avere un Cont... Sono tante le persone affascinate dall'investire in Borsa o sui mercati finanziari. L'immaginario dell'uomo in completo elegante che con pochi click a...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner