Borsa italiana in Tempo Reale: Come Visualizzare l’Andamento delle Quotazioni di Oggi

Chiunque investa in borsa e abbia delle azioni nel proprio portafoglio deve potersi tenere informato in continuazione sugli andamenti della borsa in tempo reale. Nel caso ti trovassi a domandarti in che modo poter visualizzare l’andamento delle quotazioni in borsa in tempo reale, andremo ad elencarti una serie di metodi che puoi utilizzare.

Il metodo principale per seguire l’andamento delle varie quotazioni per quanto riguarda la Borsa italiana sono sicuramente i siti internet. Con una breve ricerca online è possibile trovare svariati siti che offrano le quotazioni in tempo reale, oltre a tanti altri dettagli interessanti, come le quotazioni in salita, quelle in discesa, le azioni più trattate del giorno o di un determinato periodo e tanto altro. Ad esempio, un buon sunto dell’andamento delle borse è quello offerto dal Sole24Ore. La sezione dedicata presente nel loro sito offre informazioni sull’andamento dei quattro indici azionari più importanti, ovvero il FTSE MIB, il DAX 30, il Dow Jones e il NASDAQ.

Oltre a ciò sono presenti dati come le classifiche, che elencano i migliori e i peggiori 10 titoli azionari del momento in ordine decrescente per quanto riguarda la variazione percentuale. Presente una sezione dedicata ai titoli più scambiati, che segnala la quotazione con cui è stato scambiato l’ultimo titolo e il numero di contratti effettuati. C’è anche una lista di tutti i titoli FTSE MIB con le percentuali di variazione, così da avere un quadro completo e dettagliato dell’andamento delle quotazioni presenti in Borsa. Altri siti, come milanofinanza, oltre a vari grafici e dettagli sull’andamento delle Borse in tempo reale, forniscono periodicamente analisi e previsioni sull’andamento delle varie quotazioni della Borsa Italiana.

Televideo

Non molti sanno che l’andamento della Borsa è controllabile anche utilizzando il Televideo. Andando su un canale Rai e aprendo il Televideo tramite l’apposito pulsante, potrete controllare le varie quotazioni dalla pagina 300 fino alla pagina 339. Dalla 340 fino alla 348, invece, è possibile controllare l’andamento delle borse estere. Le quotazioni vengono aggiornate in modo molto rapido, decretando il Televideo come migliore alternativa ad Internet per il controllo in tempo reale.

Motori di Ricerca

Diversi motori di ricerca integrano la possibilità di controllare l’andamento in Borsa. Uno dei migliori è Yahoo. Registrandosi su Yahoo, infatti, si possono controllare nell’apposita sezione i vari grafici o i titoli azionari presi nel singolo, tutto in tempo reale. Nella parte succursale di Yahoo, ovvero Yahoo Finanza, è addirittura possibile acquistare delle azioni. Altro motore di ricerca che integra questa possibilità è Google, che in base alla ricerca che andrai a fare ti riporterà quotazioni su titoli, andamento generale delle Borse e quant’altro.

Borsa italiana in Tempo Reale

Borsa italiana in Tempo Reale

Applicazioni

Sono presenti, per chi solitamente si connette su Internet da dispositivo mobile, diverse applicazioni che permettono di controllare l’andamento azionario in tempo reale. La prima che ti citiamo è Quotazioni di Borsa, un’applicazione creata da BPN Paribas completamente gratuita. L’app Quotazioni di Borsa offre degli indici riguardanti sia la Borsa Valori, sia le Borse all’estero. Inoltre comprende aggiornamenti in tempo reale su tutte le quotazioni, oltre ad offrire la possibilità di inserire i propri titoli tra i preferiti per controllarli con maggiore facilità e velocità.

Altra applicazione abbastanza nota nell’ambito è StockMarkets. Punto forte di quest’applicazione è l’interfaccia grafica molto curata e sopratutto colorata, che ti permetterà di controllora quali titoli sono in attivo e quali in passivo in modo istantaneo, tramite il colore con cui è segnato. Terza ed ultima applicazione proposta è Mercati Azioni e Forex, o per i profani Investing. Essendo sviluppata da un sito leader nel settore, oltre a proporre i vari indici e grafici riguardanti l’andamento di titoli e valute offre anche news in tempo reale sul mondo della finanza e sulla Borsa Valori. È presente anche un’applicazione ufficiale creata dalla Banca Valori di Milano, ma la citiamo per ultima perché qualitativamente non regge il confronto con le app già citate.

Articoli Collegati

Borsa Virutale: Come Imparare ad Investire grazie alla Borsa Italiana Virtua... L'investire in Borsa ha sempre attirato tante persone alla ricerca di metodi per incrementare le proprie entrate. Che siano esse interessate nel guada...
Come Giocare in Borsa: Investire e Fare Trading in Borsa Italiana Per chi si trova alla ricerca di occasioni adatte per far fruttare al meglio i propri risparmi, una delle possibili strade è la Borsa. Si tratta però ...
eToro: Come Funziona la Piattaforma di Trading Online, Opinioni e Recensione eToro è un broker (* il tuo capitale è a rischio) che con la sua piattaforma intuitiva ti permette di avvicinarti al settore trading online.  Su scala...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner