PIR: Piani Individuali di Risparmio, Guadagni e Rischi

I Piani Individuali di Risparmio (PIR) costituiscono un’ottima soluzione per chi possiede una somma di denaro da destinare a un investimento abbastanza sicuro. Questi validi strumenti di risparmio possono essere gestiti da società di gestione del risparmio ma anche da compagnie assicurative. Analizziamo da vicino gli aspetti principali e i vantaggi.

Caratteristiche del PIR

I PIR hanno già riscontrato un vasto successo in paesi esteri e sono molto utilizzati da piccoli investitori mentre in Italia la percentuale di adesione a piani di risparmio è ancora in lenta e graduale evoluzione. Questi piani di risparmio investono generalmente una quota del 70% in strumenti finanziari composti per lo più da azioni o obbligazioni di piccole o medie aziende italiane ed europee, il restante 30% può essere destinato ad altre tipologie di strumenti finanziari emessi da imprese che non sono inserite nell’indice FTSE di Borsa Italiana, conti correnti e conti deposito.

Una prerogativa di questi Piani di Risparmio è la loro attuazione solo da parte di persone fisiche escluse le imprese, inoltre è consentita la sottoscrizione di un PIR anche a persone minori di 18 anni. I piani individuali di risparmio sono caratterizzati da una durata minima di 5 anni e non possiedono un limite di durata massima. Le condizioni contrattuali previste dal PIR possono contenere spese di sottoscrizione e di gestione a carico del contraente, quindi a seconda della compagnia può variare la convenienza dell’investimento come nel caso di commissioni al 4% previste da alcuni contratti per le spese di ingresso al piano. E’ possibile effettuare versamenti fino ad un massimo di 30.000 euro all’anno e con un limite di 150.000 euro di investimento totale per PIR, infine la soglia minima necessaria all’apertura del piano è stabilita sui 500 euro annui.

I vantaggi del PIR

I Piani di Risparmio sono ottimi strumenti di investimento che comportano determinate agevolazioni. Tra gli importanti vantaggi associati a un PIR troviamo l’esenzione dalle imposte di successione e donazione. Un altro beneficio associato al PIR è l’esenzione dalla tassazione dei redditi derivanti dagli investimenti effettuati attraverso il piano di risparmio e detenuti per un tempo minimo di 5 anni.

Piani Individuali di Risparmio

Piani Individuali di Risparmio

Per gli investitori il vantaggio principale è costituito dalla mancanza di tassazioni per il capital gain, il PIR offre quindi varie agevolazioni fiscali che consentono di aumentare il desiderio e la spinta all’investimento. All’interno di questi piani inoltre sono sempre previste coperture che tutelano in caso di morte assicurando agli eredi designati dal contraente o a quelli indicati con l’apertura delle pratiche di successione, la garanzia di restituzione delle somme versate e l’agevolazione di esenzione dal pagamento dei capital gain maturati fino a quel momento.

Oggi aprire un piano di risparmio è una procedura molto semplice e accessibile alle famiglie, consente infatti anche ai privati di poter beneficiare di somme disponibili e necessarie a far fronte alle varie necessità in un periodo di medio o lungo termine a seconda delle durate prestabilite dal contraente al momento della sottoscrizione. E’ importante avvalersi della consulenza di esperti che elenchino ogni vantaggio e rischio legato al piano e capaci di fornire le informazioni principali previste dal contratto.

Articoli Collegati

CryptoKitties: il Gioco dei Gatti basato su Ethereum che fa Impazzire il Web Hai mai pensato di avre un allevamento virtuale?  Probabilmente no, soprattutto perché finora non c'è stata nessuna piattaforma che ti ha permesso di ...
Buoni Fruttiferi Postali: Cosa Sono e Calcolo di Interessi e Rendimento E' noto che gli Italiani siano un popolo oculato ed incline a preservare i propri introiti. Infatti, fin dal secondo dopoguerra fino agli anni '90, l'...
Come Comprare Ethereum (ETH): Guida all’Acquisto in Modo Sicuro L'acquisto della criptovaluta Ethereum, alternativa al Bitcoin, sta registrando rialzi da record, grazie al riconoscimento degli esperti e soprattutto...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner