Come fare per investire in modo sicuro ottenendo un buon ritorno di denaro?

Come tutti sappiamo, investire il proprio denaro non è affatto una cosa semplice, soprattutto a causa di tutta una serie di fattori che sono caratteristici del mercato finanziario. Quel che è certo, è che qualsiasi investitore desidererebbe effettuare l’investimento più redditizio al momento giusto per guadagnare più soldi possibile.

Altrettanto sicuro, però, è il fatto che per impegnare una parte dei propri soldi bisogna conoscere anche il livello di rischio dell’investimento, perchè mano a mano che il suo rendimento cresce, aumenta anche il rischio di perdere i soldi che in esso vengono impegnati.

Cosa fare, dunque, prima di fare un investimento, affinché esso sia sicuro? Diciamo che i fattori da prendere in considerazione per capire dove investire i tuoi soldi, sono principalmente tre:

  • per prima cosa bisogna decidere quanti soldi del proprio capitale si intende investire;
  • il secondo passaggio, invece, concerne gli strumenti che si vogliono utilizzare per il proprio investimento: essi, infatti, possono esse di tipo diverso (azioni oppure obbligazioni);
  • infine, l’ultimo fattore da considerare è il tempo dell’investimento.

Ovviamente, prima di impegnarsi in qualsiasi tipo di investimento, è bene conoscere anche la propria situazione finanziaria, per poter eventualmente elaborare un piano per diversificare gli investimenti da fare e programmare il proprio futuro finanziario.

E’ chiaro che per ottenere profitti importanti bisogna avere un progetto preciso e ben elaborato, prima di impegnare il proprio capitale, perchè spesso, quando non si ha esperienza con questo settore, si incappa nell’errore di effettuare le più astruse previsioni sul futuro del proprio denaro, senza rendersi conto del fatto che un investimento non è mai sicuro al cento per cento. Dove investire i tuoi soldi, dunque?

I fattori che influenzano i guadagni futuri

Per capire come guadagnare soldi ed investire il tuo capitale, è assolutamente necessario capire che oramai, al giorno d’oggi, la politica e l’economia sono legate in modo pressoché inscindibile tra loro. O meglio, sono legate a tal punto, che la prima influenza (quando non determina) la seconda.

Al giorno d’oggi, i fattori che eserciteranno influenza sugli investimenti di denaro sono:

  • la crescita economica della Cina;
  • la politica economica protezionistica degli Stati Uniti d’America;
  • lo scontro tra gli Stati Uniti ed i Paesi Arabi;
  • il costo del denaro

La Cina, essendo un regime comunista, è caratterizzata da un’economia pianificata, il che significa che questo Paese programma la sua vita economica. Secondo i prossimi piani quinquennali, la Cina vuole creare 50 milioni di posti di lavoro, con investimenti sul settore dell’alta tecnologia, con una crescita del Pil che, secondo le previsioni, sarà del 4% nel 2020.

investire i risparmi

investire i risparmi

Gli Stati Uniti d’America, rimangono la prima potenza economica e finanziaria del mondo, adottando tutt’oggi una politica protezionistica che vuole dare più lavoro alle compagnie statunitensi che a quelle straniere. Anche con la nuova politica di Trump, la situazione borsistica resta positiva.

Lo scontro tra produttori di petrolio arabi e statunitensi è arrivato ad una fase di stallo. Tuttavia, i primi stanno favorendo una quotazione più bassa dell’oro nero, minacciando gli interessi americani

Infine, sul fronte del costo del denaro, molti Paesi stanno emettendo bond a rendimento negativo per mantenerlo basso, provocando una frenata degli investimenti. Nonostante ciò, la situazione borsistica italiana è positiva, complice anche la crescita di Wall Street.

I settori migliori e più proficui per guadagnare

Ora che abbiamo spiegato quali sono i fattori che influenzeranno le decisioni su dove investire i tuoi soldi, devi sapere che ci sono alcuni settori in cui potrai impegnare una parte del tuo capitale.

Tra di essi, meritano particolare considerazione i guadagnami percepibili:

  • l’oro, del quale è sempre riconosciuto il valore di scambio e nel quale l’investimento è sempre sicuro;
  • i diamanti, che sono un materiale in cui vale la pena investire purchè siano certificati. Per questo tipo di investimenti, è utile sempre affidarsi ad un esperto del settore dei diamanti;
  • gli immobili, nonostante la ripresa economica su questo settore non sia ancora sostenuta;
  • le auto d’epoca, che rappresentano un investimento non certo convenzionale, ma che sta avendo un trend positivo anche nel 2017;
  • inoltre, un altro mezzo di investimento sono i buoni fruttiferi postali, i quali, avendo una tassazione agevolata e garantendo la sicurezza di recuperare l’intero capitale impegnato, rappresentano una soluzione non redditizia, ma sicura, visto il basso rendimento;
  • infine, tra i principali tipi di investimento sicuro troviamo anche quelli in titoli (o meglio, obbligazioni) di Paesi emergenti, che dopo la frenata della corsa al dollaro sono tornati ad essere convenienti.
Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.