Litecoin: Cos’è, Come Funziona ed in Cosa si differenzia dal Bitcoin

Litecoin  è una criptovaluta sviluppata da un ex dipendente Google nata per migliorare la rete Bitcoin. Litecoin è stato emesso il 7 ottobre del 2011 attraverso un client open source ed è una copia migliorata del Bitcoin. Litecoin viene distribuito per la prima volta nel 2011 da un ex impiegato di Google e si basa dal punto di vista tecnico sul modello Bitcoin, ma con alcune differenze. Il funzionamento di Litecoin, infatti, è molto simile a Bitcoin: è una moneta che permette transazioni anonime e senza limiti, è deflazionata, le commissioni sulel transazioni sono estremamente contenute, le transazioni sono veloci.

Negli ultimi tempi Litecoin ha avuto un incremento di prezzo che ha superato ogni aspettativa. Il trasferimento avviene grazie ad un software crittografico indipendente da qualsiasi sistema bancario centrale. La procedura attraverso cui Litecoin viene prodotta si chiama “mining”, ovvero estrazione. Per ottenere la criptovaluta, i miner risolvono una serie di conmplicati problemi matematici. Il registro pubblico di tutte le transazioni Litecoin si chiama blockchain e i blocchi verificati dai miner vanno ad aggiungersi a questa rete. I miner ricevono 50 litecoin per ogni blocco verificato. Litecoin può essere scambiato non solo con monete virtuali, ma anche con valute come il dollaro e l’euro.

Le caratteristiche principali di Litecoin

Grazie alla velocità delle operazioni, Litecoin rappresenta una delle migliori criptovalute attualmente esistenti, soprattutto per l’alto valore di capitalizzazione. Litecoin permette di inviare denaro in tutto il mondo in modo rapido e gratuito. La funzionalità di Litecoin opera in modalità del tutto decentralizzata, senza controllo da parte di un’autorità centrale. La GUI (interfaccia utente grafica) di Litecoin è ottimizzata e l’algoritmo hasging di gran lunga migliorato rispetto a Bitcoin. L’ottima tecnologia ha consentito a Litecoin di entrare nella lista delle migliori criptovalute di sempre.

Bitcoin e Litecoin: le differenze

Litecoin si differenzia da Bitcoin da un punto di vista puramente tecnico, più precisamente sul funzionamento degli algoritmi impiegati nella produzione di moneta digitale. Litecoin produce un volume di moneta maggiore, perché genera blocchi ogni 2,5 minuti, vale a dire quattro volte in più rispetto a Bitcoin, che invece impiega 10 minuti. In questo modo i tempi di attesa delle transazioni sono enormemente ridotti, evitando ritardi con l’effetto “collo di bottiglia”.

litecoin
litecoin

Litecoin può produrre unità monetarie fino a 84 milioni, mentre la rete Bitcoin arriva a 21 milioni di unità. Sebbene Litecoin sia una copia di Bitcoin è ottimizzato nell’utilizzo delle funzionalità Segregated Witness e Lightning Network, che consentono di processare un maggiore numero di transazioni con lo stesso tempo. Litcoin utilizza scrypt, una funzione che utilizza più memoria mentre Bitcoin SHA 256. Litecoin può essere scambiata con altre criptovalute, principalmente on line. Ciò che invece accomuna tutte le criptovalute è di essere indipendenti da qualsiasi autorità e controllo. Il sistema di codici attraverso cui le criptovalute sono prodotte è molto complesso, per cui è impossibile una contraffazione. Inoltre Litecoin ha il vantaggio di non essere scalabile, perché è in grado di sostituire la moneta tradizionale.

Disclaimer
investiresicuro.com è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online.

Considera che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro dovuto alla leva finanziaria. Tra il 66 e l'89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro. Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.
Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.