Lira Italiana Criptovaluta (ITL): Cos’è e Come si Usa

Hai nostalgia della lira? Rimpiangi i tempi nei quali non esisteva ancora la moneta unica? Sta per tornare la lira italiana ma questa volta sotto forma di criptovaluta. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa nuova moneta virtuale che ti permetterà di avere di nuovo le lire nella tua tasca virtuale.

In che cosa consiste la criptovaluta lira italiana

La criptovaluta lira italiana è un tipo di moneta virtuale che funzionerà nello stesso modo dei Bitcoin. I nostalgici della lira italiana, ad oltre 16 anni dal passaggio all’euro, potranno ritrovare l’amata moneta anche se questa volta sarà solo virtuale. Il progetto, denominato ITL, nasce dal lavoro congiunto di un gruppo di ricercatori e sviluppatori che intendono liberare il sistema monetario da qualsiasi dipendenza dalle banche. Il progetto è stato pensato in tre fasi.

Nella prima, partita nel 2017, sono stati chiamati a raccolta i migliori sviluppatori del settore. Nella seconda fase, invece, a partire dal 2019 si provvederà alla vendita della nuova criptovaluta mentre nella terza fase verranno sviluppate anche le applicazioni per poter pagare con la ITL. Il progetto inizialmente è stato accolto con enorme favore da parte del pubblico ma l’iniziale entusiasmo via via è andato scemando, per colpa forse anche della bolla speculativa scoppiata intorno alle criptovalute. Sarà interessante assistere alla reazione del mercato non appena la nuova moneta sarà realmente acquistabile e sopratutto spendibile. Soprattutto perché l’ITL sarà assolutamente svincolata dalle fluttuazioni dell’inflazione e per questo promette di essere una moneta molto stabile.

Come si userà la criptovaluta lira italiana

La criptovaluta lira italiana promette di essere utilizzata come tutte le criptovalute, i Bitcoin sopra gli altri. Il sistema si baserà sulla piattaforma blockchain di Ethereum, già utilizzata da altre criptovalute. Nel 2019, quando inizierà la fase della vendita, verranno messe ITL sul mercato per l’equivalente di circa 100 miliardi di dollari. I professionisti del settore hanno ipotizzato che le ITL si esauriranno entro il 2032 anche se queste previsioni sono state fatte prendendo in considerazione il grande interesse verso la criptovaluta lira italiana 2.0 ma in realtà non ci sono certezze circa la buona riuscita della vendita delle ITL.

Essendo criptovalute ovviamente lo scambio avverrà pear-to-pear e per questo motivo lo scambio avverrà alla pari fra coloro che possiedono un portafoglio virtuale, senza alcuna intromissione da parte degli istituti bancari. Gli sviluppatori della ITL, che provengono da almeno cinque continenti diversi, hanno voluto creare una moneta che rispetterà i principi di privacy, libertà e soprattutto sicurezza in quanto sofisticati sistemi di sicurezza e di controllo permetteranno di evitare truffe e raggiri con le ITL. Una serie di vantaggi che promettono di fare della ITL una criptovaluta ancora più vantaggiosa rispetto al Bitcoin.

Dove comprare la criptovaluta lira italiana

Ma dove sarà possibile per te acquistare la criptovaluta lira italiana quando nel 2019 sarà disponibile sul mercato? Secondo le intenzioni degli sviluppatori del progetto, la ITL dovrà avere una capillare diffusione. Per questo motivo saranno tante le piattaforme sulle quali sarà possibile acquistarle. Fra queste ci sono EtherDelta, ForkDelta ma anche Token Store e Stocks Exchange.

L’obiettivo è sicuramente quello di permettere ad un numero sempre crescente di utenti la disponibilità delle criptovalute. Sulla carta, dunque, tutto procede nel modo migliore. Peccato però che il mercato abbia assistito a tanti altri tentativi di introduzione di nuove criptovalute. Solitamente, dopo un primo iniziale interesse e un boom di richieste, le nuove criptovalute sono velocemente scese nel gradimento dei clienti. Vedremo come reagiranno i mercati con l’ingresso ufficiale delle ITL.

Articoli Collegati

Zcash: Cos’è, Come Comprarla ed in cosa Differisce dal Bitcoin Zcash è l'ultima arrivata tra le criptovalute, ovvero denaro digitale - non emesso da banche centrali - il cui acquisto, possesso e uso restano almeno...
Come Comprare e Investire in Criptovalute Fino a pochi anni fa, parlare di strumenti digitali che potessero fattivamente proporsi come alternativa alle valute a corso legale sino ad oggi utili...
Bitcoin: Cos’è e Come Funziona, Tutto quello che devi Sapere Il Bitcoin rappresenta senza ombra di dubbio la più importante moneta elettronica in circolazione. Nell'ultimo periodo si sta facendo notare da moltis...

Leave a Reply

banner