Exchange Criptovalute: Cosa Sono, Come Funzionano e Quali sono i Migliori per Comprare Critpovalute

Il fenomeno delle criptovalute è recentemente assurto agli onori delle cronache. Prospettive di guadagno da investimento senza precedenti venute alla luce col boom recente del Bitcoin, volatilità dei mercati, crescente interesse di rinomate banche d’affari e istituzioni finanziarie stanno spingendo sempre più trader e neofiti a investire.

Inoltre attualmente è diventato estremamente facile acquistare la criptovaluta desiderata grazie al fiorire delle piattaforme di exchange trading, che ormai trattano tutte le principali valute digitali: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Iota, Cardano e Monero. L’altissima liquidità del mercato permette una esecuzione degli ordini praticamente istantanea 24 ore su 24.

Come lavorare sulle piattaforme di Exchange

Gli exchange trading sono delle piattaforme che abbinano domanda e offerta su un determinato bene, incluse le valute digitali. Per acquistare è sufficiente emettere un ordine al prezzo che il mercato sta battendo in quel momento; in pratica l’investitore è disposto a comprare al prezzo di offerta (Ask) o vendere al prezzo corrente di domanda (Bid) mostrati dal broker scelto. Si noterà subito un differenziale tra domanda e offerta: si tratta dell’agio grazie al quale la piattaforma guadagna, ed in genere è molto piccolo.

Nell’ultimo decennio si sono ridotti all’osso anche i costi per operare: ormai i migliori broker exchange hanno commissioni veramente ridotte. Se sei un neofita probabilmente il miglior exchange su cui puoi acquistare critptovalute, e nello specifico Bitcoin, Litecoin, Ethereum e Bitcoin Cash è sicuramente Coinbase.com. Si tratta del più famoso, semplice ed usabile exchange al mondo, e supporta anche la lingua italiana. A tal proposito puoi leggere gli articoli di approfondimento su cos’è coinbase e come comprare criptovalute su tale exchange, e su come registrarsi su coinbase. Al primo deposito di almeno 100 $ per acquistare criptovalute tale exchange ti offre anche un bonus aggiuntivo di 10 $ in Bitcoin.

Altri Exchange

Altri Exchange molto conosciuti su cui puoi acquistare anche criptovalute meno famose, le cosiddette, altcoin sono Binance, Bitpanda, Coinmama, Exmo. Tutte queste piattaforme sono un po’ più complesse da utilizzare rispetto a Coinbase ma offrono la possibilità di acquistare anche criptovalute non listate su questo exchange. Leggi anche i nostri articoli di approfondimento su Binance Exchange, Kraken Exchange e GDAX Exchange.

Exchange Criptovalute

Exchange Criptovalute

Oltre alle funzionalità di acquisto e vendita a prezzi di mercato gli exchange consentono anche di inserire ordini di altre tipologie, tra cui i più diffusi sono:

  • LIMIT ORDER: Col limit order il prezzo eseguito non potrà essere superiore (in fase di acquisto) o inferiore (in fase di vendita) al livello del prezzo che si è impostato come limite al momento dell’inserimento dell’ordine stesso.
  • STOP LOSS: Strumento fondamentale per tagliare le perdite o per entrare sul mercato ad un prezzo predeterminato. Una volta stabilito un livello limite di prezzo, lo stop order viene eseguito
  • LEVA FINANZIARIA: Strumento che consente di aumentare il ROI (return on investement) in maniera esponenziale; va utilizzata con cautela, applicando lo stop loss ed evitando di aprire troppe posizioni contemporaneamente.

 

Articoli Collegati

Binance: Come Funziona l’Exchange per Acquistare e Vendere Criptovalut... Binance è una delle piattaforme più amate ed utilizzate al mondo per l'acquisto e la vendita di criptovalute. In questo exchange è possibile trovare u...
GDAX: Cos’è e Come funziona l’Exchange GDAX per Acquistare Bitco... GDAX è la piattaforma dedicata al trading di criptovalute che appartiene allo stesso gruppo che possiede Coinbase. La differenza tra le due piattaform...
Kraken: Cos’è l’Exchange Kraken per Comprare e Vendere Criptoval... Se le criptovalute ti incuriosiscono e hai ricercato informazioni su questo nuovo tipo di investimento avrai sicuramente sentito parlare di Kraken. Kr...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner