Dogecoin: Cos’è e come Nata la Criptovalute Dogecoin, come Funziona e Vantaggi

Dogecoin è una criptovaluta, cioè una valuta digitale che consente di effettuare transazioni economiche virtuali e la cui generazione avviene su principi crittografici. Meno nota del Bitcoin, ne sta tuttavia seguendo i trend così come sta avvenendo per le altre monete basate sulla stessa tecnologia.

L’idea di far nascere questa criptovaluta, nel 2013, è stata di Jackson Palmer, un Project Manager dell’azienda internazionale Adobe.  Il suo nome è dovuto al famoso meme di un cane chiamato Doge ed anche il logo richiama l’idea attraverso l’immagine di uno Shiba Inu. Questo perché l’intento in base alla quale era stata creata era principalmente goliardico e la scelta stessa del nome rappresentava un gesto satirico nei confronti del Bitcoin che in quel momento vedeva rafforzata di giorno in giorno la sua popolarità.

Nelle sue fasi iniziali la moneta è stata utilizzata principalmente per scopi benefici o cause stravaganti, ma la sua crescita ha naturalmente attratto un ampio numero di speculatori e questo ha scontentato Palmer che, nel 2015, ha deciso di abbandonare il progetto. La stagnazione che ne è seguita non ha però impedito a Dogecoin di essere influenzata dal particolare momento che stanno vivendo tutte le cripto-valute. Verso la metà del 2017 il suo valore ha ripreso un trend positivo e ad inizio 2018 ha superato il miliardo di dollari di capitalizzazione.

Come funziona

La prima cosa da fare per gestire i Dogecoin è procurare un Wallet, cioè un software da installare sul proprio PC e procurare le prime monete virtuali. A questo scopo se si è fortunati è possibile trovare siti che regalino Dogecoin, altrimenti, proprio come avviene per le altre cripto-valute, l’alternativa per averle è crearle o comprarle. La procedura di creazione, detta mininig richiederebbe dispositivi informatici particolarmente performanti. L’acquisto e il dispendio di energia elettrica vanificherebbero quindi i possibili guadagni derivanti dal mining. L’acquisto è naturalmente più agevole ed è la soluzione adottata con maggior frequenza da chi desidera avere nel suo portafoglio virtuale anche i Dogecoin.

Vantaggi

Al pari di altre cripto-valute, Dogecoin consente di effettuare transazioni rapide sicure e allo stesso tempo anonime. Questa moneta è inoltre accettata da numerosi rivenditori e per questo può essere serenamente utilizzata anche per gli acquisti. Per chi invece vuole realizzare investimenti profittevoli pare sia un buon momento per acquistare DogeCoin. Il progetto relativo a questa cripto-valuta non è aggiornato ormai da tempo eppure il valore continua a crescere testimoniandone un eccellente ‘stato di salute’. Ancora ai fini degli investimenti poiché il DogeCoin è meno famoso del Bitcoin è possibile che ne segua e non ne anticipi i trend. Questo consente di continuare a comprare finché la tendenza è positiva e vendere in tempo se invece il trend dovesse cambiare segno.

Investire in Criptovalute

Se il mercato delle criptovalute ti affascina e sei interessato ad investire in esse, puoi farlo sui principali broker per criptovalute disponibili onine:

BrokerVantaggiDeposito MinimoFai Trading sulle Criptovalute
eToro
www.etoro.com
Social Trading50 €
67% of retail CFD accounts lose money.
Plus 500
www.plus500.com
Trading con i CFD100 €
82% of retail CFD accounts lose money

Investi ora nelle varie Critpovalute grazie ai CFD.

Disclaimer
investiresicuro.com è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia negoziazioni di attività in CFD. Considera che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro dovuto alla leva finanziaria. Tra il 74 e l'89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le criptovalute sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione per gli investitori dell'UE.

Questo contenuto è destinato esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerato consulenza o raccomandazione di investimento.
Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.