Compro Euro a Rovereto: il primo negozio per scambiare Euro con Bitcoin

La criptovaluta più famosa al mondo utilizzata dagli operatori del trading online, ma anche da chi scambia moneta con prodotti e servizi in internet, è sbarcata nel mondo reale. In questi ultimi tempi è balzata all’onore delle cronache per le quotazioni elevatissime che ha raggiunto nei confronti delle valute tradizionali, a cominciare dall’euro e dal dollaro. Per avere un bitcoin ci vogliono migliaia di euro e questo dato è determinato esclusivamente dall’andamento delle transazioni e non ha alcun controllo da parte delle banche centrali e dalle istituzioni politiche.

La caratteristica principale di questo prodotto è che l’utilizzo avviene sul web, quindi non ci sono materialmente monete da toccare con mano, ma ora c’è una novità: il primo negozio dedicato allo scambio tra euro e bitcoin. L’iniziativa è stata intrapresa a Rovereto, in Trentino Alto Adige.

Il Comproeuro

Chi vuole investire o effettuare transazioni con i bitcoin deve solitamente aprire un wallet online approfittando di siti internet sicuri, ma ora grazie a Comproeuro si può semplicemente andare in negozio. Quello di Rovereto è il primo in Italia e ha aperto i battenti da pochissimo tempo, ma è già molto attivo. Gli acquirenti possono dare euro e portare a casa bitcoin. Al momento, però, non è ancora possibile compiere tali transazioni, ma si comprano solamente gadget e bitcoin-card a prezzi che non superano i 100 euro. Attualmente il valore della criptomoneta ha sforato il tetto dei 10 mila euro, ma le quotazioni oscillano ampiamente, quindi l’ulteriore innalzamento permetterebbe di far diventare la valuta elettronica un tesoro vero e proprio. Nel caso dovesse scendere, può sempre essere un ricordo tangibile grazie al punto vendita trentino.

Il futuro del Bitcoin

Se la moneta digitale dovesse mantenere le promesse nel lungo termine, allora Comproeuro potrebbe assumere il ruolo di un vero e proprio cambiavalute. Gli acquirenti potranno ottenere i bitcoin cambiando gli euro e svolgeranno l’operazione a norma di legge. In questo momento non vi sono norme e controlli sullo strumento di scambio e pagamento, ma chiaramente se il negozio facesse fronte a questo tipo di attività, le transazioni si adegueranno alle normative vigenti in termini di cambiavalute. A confermarlo è l’amministratore delegato di Inbitcoin, Marco Amadori, uno dei promotori dell’iniziativa. Va però chiarito come si potrà mantenere l’anonimato previsto per comprare i bitcoin. Infatti al momento su internet si abbina alla moneta soltanto un indirizzo a cui corrisponde una persona fisica, ma non viene individuato, mantenendo protetta l’identità.

Compro Euro

Compro Euro

Chiunque si rechi in un esercizio per cambiare la valuta deve, invece, esibire un documento d’identità in corso di validità. Inoltre le card possono essere prese in quantità limitata da una singola persona, quindi si ha una situazione ben diversa a quella in vigore a livello digitale. Chi si occupa di Comproeuro, ovvero la startup che lo gestisce Bmanity s.r.l., sostiene che l’alternativa alle monete tradizionali non debba sfuggire alla legge e al Fisco, proprio per mantenere un livello di legalità. Con la stessa filosofia nasce la card che aiuta chi non ha dimestichezza con le nuove tecnologie ad avere una maggiore sicurezza per gestire i propri bitcoin con dati da conservare nel portafoglio. Nel negozio si potranno trovare libri e il supporto dei commessi per sapere bene cosa sia e come funzioni il bitcoin.

Articoli Collegati

Coinbase Index Found: Come Funziona il nuovo Fondo di Investimento in Cripto... Chi fa trading con le criptovalute sa che questo mercato è in continuo sviluppo per cui è sempre importante controllare e valutare nuove modalità di i...
Bitcoin Wallet: Cos’è, a Cosa Serve e quali sono i più Sicuri Il Bitcoin è senza dubbio la moneta virtuale più famosa e importante tra le tante criptovalute. Il fatto che sia una moneta virtuale ne rende l'utiliz...
Stellar Lumens (XLM): Cos’è e Come Funziona la Criptovaluta Stellar, C... Il mondo delle criptovalute è davvero ampio e negli ultimi anni questo tipo di valute ha raggiunto un valore incalcolabile. Il Bitcoin è, ad oggi, una...
Tags:

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner