Bitstamp Exchange Criptovalute: Come Funziona e Come Registrarsi per Acquistare Criptovalute

Bitstamp è una delle migliori piattaforme in termini di acquisto e vendita delle monete digitali. Le sue origini risalgono al 2011, quando due ventenni sloveni, studenti universitari, Nejc Kodrič, venditore di computer, e Damijan Merlak, minatore di bitcoin e sviluppatori di software, scoprirono le falle nella disponibilità di servizi fra le exchange borse per gli utenti europei di criptovalute. Illo tempore, infatti, vi era un unica possibilità: collegare i fondi al Mt. Gox in Giappone. La cosa non era il massimo della praticità, tenendo conto dell’alta volatilità delle criptomonete, visto che bisognava attendere a volte anche alcune settimane per i trasferimenti.

Così i due amici fondarono Bitstamp, il cui ruolo iniziale era quello di fungere da alternativa a Mt. Gox, tentando di avvicinare gli utenti di Bitcoin in Slovenia. Poi nel 2014, si registrò il crollo di Mt. Gox e Bitstamp rappresentò una valida opzione per i clienti di tutto il mondo. Dal 2014, la crescita di questa piattaforma è stata esponenziale, tanto è vero che al giorno d’oggi è uno dei principali protagonisti del settore.

Criptovalute su Bitstamp

Nel portafogli di criptomonete di Bitstamp per usare exchange vi sono:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Ripple
  • Dash
  • Litecoin
  • Bitcoin Cash

Puoi scambiare le suddette criptovalute in dollaro USA, euro e contro il bitcoin.

Come puoi registrarti su Bitstamp

Le operazioni di registrazione vanno effettuate sul sito web www.bitstamp.net. A seguito dell’approvazione del tuo account, dovrai andare su “Deposit”. Sul lato sinistro dell’interfaccia, visualizzerai tutti i metodi di deposito che puoi fare. La scelta più saggia è quella del bonifico bancario SEPA. Inserisci i dati personali, che tipo di valuta vuoi per il deposito dei fondi, l’ammontare di fondi. Una volta visualizzate tutte le indicazioni di pagamento da utilizzare nella tua banca online. Nel campo beneficiario, seleziona dal menù a tendina “Bitstamp Limited”; per il paese di residenza del beneficiario indica “Slovenia”; infine, per velocizzare il trasferimento di fondi, ti serve includere nella causale il numero datoti di default nel campo “Message”. Fatte queste operazioni, sarai pronto per l’invio di fondi.

Come funziona Bitstamp?

Se desideri acquistare, una volta effettuato il deposito di fondi, vai su “Buy” e dal menù a tendina, situato sul lato sinistro, qual è la criptomoneta di interesse. Inserite l’importo, tipo 100 euro di Ripple. Visualizzerai al volo la commissione che andrai a pagare. Clicca infine sull’apposito tasto verde per confermare l’acquisto di Ripple. Per il prelievo dei fondi, vai su “Withdrawal”, poi su “Prelievo” e seleziona, come da esempio, “Ripple”. Visualizzerai al volo se andrai a prelevare su wallet normali o in alternativa su hardware wallet. Nel caso di wallet fisici, del calibro di Trezor o di Ledger, potrai fare affidamento sulle apposite applicazioni mobile. Se hai Exodus, il non plus ultra per i neofiti, selezionalo e inserisci il tuo indirizzo di pagamento e, come da esempio, l’ammontare di Ripple che desideri prelevare. Inserisci il valore.

Bitstamp

Bitstamp

Per trovare l’indirizzo di destinazione di wallet, non devi far altro che aprire il tuo wallet, scegli, come da esempio, Ripple come valuta supportata e poi su “Ricevi”. Subito visualizzerai il tuo indirizzo. Copialo e incollalo nel campo relativo all’indirizzo della criptomoneta. Compila infine i campi rimanenti e potrai chiedere il prelievo con un semplice click sul tasto verde “Withdraw”. Se intendi vendere, le operazioni da effettuare sono le stesse, ma devi andare su “Sell”.

Punti di forza di Bitstamp

  • Intuitività dell’interfaccia utente di acquisto e vendita
  • Presenza di strumenti avanzati di trading
  • Visualizzazione immediata di grafici dettagliati
  • Volumi rilevanti di trading, aspetto essenziale per grandi acquisti e vendite
  • Supporto totale per l’acquisto di criptovalute mediante carte di credito e carte di debito
  • Ottimi standard di sicurezza

Articoli Collegati

GDAX: Cos’è e Come funziona l’Exchange GDAX per Acquistare Bitco... GDAX è la piattaforma dedicata al trading di criptovalute che appartiene allo stesso gruppo che possiede Coinbase. La differenza tra le due piattaform...
Coinbase Italia, Come Comprare Criptovalute: Commissioni, Opinioni e Recensi... Si stanno sempre più affermando, sotto diverse forme e modalità, le criptovalute, valute digitali che permettono di effettuare pagamenti on-line in ma...
Cardano: Cos’è e Come Funziona la Criptovaluta Cardano, Caratteristich... Da qualche tempo è salito alla ribalta il tema delle criptovalute che interessa molto il mondo degli investimenti. Non solo Bitcoin, ma anche una seri...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner