Botero a Verona: 50 anni di carriera raccontati in una mostra

E’ Verona ad accogliere l’arte di Fernando Botero, festeggiando con un evento speciale non solo i suoi 85 anni, ma soprattutto i suoi 50 anni di carriera. A Palazzo Forti è stata, infatti, allestita una mostra antologica che ci porta a scoprire le celebri figure ricreate dall’artista.

I suoi corpi smisurati, con donne giunoniche e formose sono solo una parte del vasto panorama che è possibile scoprire durante la mostra. Sono circa una cinquantina le opere esposte, molte di grandi dimensioni: si potrà ripercorrere tutta la carriera del pittore e scultore sudamericano, spaziando da atmosfere fiabesche, con richiami alla sua terra d’origine.

Come si organizza la mostra dedicata a Botero a Verona

A partire dal 21 ottobre al 25 febbraio 2018, si potrà seguire il percorso artistico di Botero spaziando dal 1958 fino al 2016. Il percorso inizia dagli Esordi, dove troviamo l’arte precolombiana e messicana delle sue origini, per arrivare alle Versioni da antichi maestri, con ispirazioni alla pittura occidentale. Si incontrano poi le Nature morte, l’universo del Circo alla Vita Latino Americana, dove si percepisce quel senso di nostalgia per la sua gente e la sua terra. Non manca la sezione Politica, per parlare di potere senza dare giudizi in merito ai personaggi. Spunta il tema della Corrida e della Religione, delle Sante e una sezione Nudi.

botero verona

botero verona

Avrai la possibilità di ammirare da vicino i dipinti di Fernando Botero, noti per essere privi di stati d’animo, alternando immagini di vescovi, nudi femminili, gente del circo, fino a perdere la dimensione morale e psicologica.

Prezzi d’ingresso e orari di apertura della mostra

Palazzo Forti a Verona aprirà la mostra il lunedì dalle 14.30 alle 19.30; dal martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30. Vi sono anche delle aperture straordinarie previste per il primo Novembre e l’8 Dicembre, dalle 9.30 alle 19.30. Il 24 dicembre l’apertura è dalle 9.30 alle 17.30, a Natale dalle 14.30 alle 19.30; il 26 dicembre 9.30 – 19.30 e il 31 dicembre dalle 9.30 – 17.30.

L’ingresso può avvenire attraverso biglietto intero, al costo di 14 euro o 12 euro nel caso di over 65, bambini (dagli 11 ai 18 anni), giornalisti con tessera dell’Ordine Nazionale, studenti under 26 anni, portatori di handicap, militari e forze dell’ordine. Se viene organizzato un ingresso per gruppi, il biglietto diventa ridotto e ha un costo di 11 euro, o di 9 euro nel caso di un gruppo di universitari.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.