Schema Ponzi: Definizione, Funzionamento e Truffa di Madoff

Esistono alcuni sistemi di vendita in grado di promettere un alto margine di guadagno a condizione che il beneficiario introduca nuove persone all’interno del circuito. Il problema principale di questa metodologia è che si tratta di una truffa che prende il nome di Schema Ponzi, analizziamo dunque ogni particolare del caso.

Lo schema di Ponzi

Si tratta di un metodo per guadagnare soldi che consiste nel truffare investitori (o partecipanti ad un business) i quali a loro volta traggono come il maggiore beneficio unicamente inserendo altri investitori/partecipanti in un sistema che illude sui futuri guadagni percepiti da ognuno di essi.  Lo schema Ponzi deve il suo nome al suo ideatore, Charles Ponzi, un immigrato italiano che sbarcò negli Stati Uniti ed effettuò questa truffa su larga scala coinvolgendo almeno 40.000 persone e raccogliendo oltre 15 milioni di dollari.

Secondo una tecnica attentamente studiata, l’azione truffaldina parte da una persona che investe a breve termine determinate somme di denaro ottenute dagli investitori e promette un ritorno di denaro importante. Le prime persone reclutate per partecipare allo schema Ponzi dovranno essere soddisfatte ricevendo pagamenti regolari in modo da garantire una buona pubblicità e favorire l’entrata di nuovi risparmiatori. Una volta raggiunto il numero adeguato di versamenti, il gestore dello schema Ponzi, fuggirà con tutto il denaro racimolato dagli investitori perchè non sarà più in grado di mantenere le promesse di guadagno effettuate. Il “gioco” in pratica resta attivo finchè vi sono nuove persone o nuovi investitori che apportano nuovi capitali per pagare gli interessi maturati dai primi aderenti all’investimento. I responsabili di queste truffe riescono dunque ad impadronirsi di ingenti somme di denaro utilizzando abili escamotage finanziari e investimenti fasulli. Esistono casi famosi e clamorosi relativi all’applicazione dello schema Ponzi ed in particolare rileva la truffa di Madoff.

Schema Ponzi

Schema Ponzi

La truffa di Madoff

Bernard Madoff, uno stimato e conosciuto finanziere americano, è il responsabile di una truffa colossale pari 65 miliardi di dollari; questa ingente somma è stata raggiunta truffando università, amici, ospedali e organizzazioni caritatevoli.  La Bernard L. Madoff è stata lo strumento per attuare lo schema Ponzi e si trattava di una società di broker con la funzione di fornire denaro per l’acquisto di titoli e obbligazioni agli azionisti; da questa società ebbero inizio tutte le azioni truffaldine che garantivano il raggiungimento di rendimenti più o meno alti agli investitori.

La capacità di persuasione di Madoff, gli ha permesso di ottenere la piena fiducia di tutti gli investitori che hanno così versato somme di denaro mai recuperate e sono incorsi nel peggiore dei casi in fallimento; specie per le piccole imprese le perdite sono state ingenti e hanno causato rallentamenti alla produttività economica generale. Un supporto a Madoff fu sicuramente offerto dalla presenza di personaggi rilevanti che investendo e riscontrando inizialmente un rendimento, avvallarono le soluzioni di investimento da lui proposte. La tecnica attuata da Madoff durò per molti anni prima di venire allo scoperto e in seguito alle verifiche, alle denunce e alla condanna finale stabilita a 150 anni, fu arrestato e tuttora si trova in carcere.

Articoli Collegati

Securities Strumenti Finanziari: cosa Sono e come Funzionano le Securities Con il termine Securities si indicano tutti quei documenti certificati riferiti a beni suscettibili di essere misurati e associati ad un valore econom...
Cosa Sono le Obbligazioni Subordinate (MPS, Banca Etruria, Unicredit) Le obbligazioni subordinate sono uno strumento finanziario che, prima di essere acquistato da parte tua, necessita di essere analizzato con grande att...
Aggiotaggio Bancario: Significato e Definizione, Esempi Famosi e Pene Previs... L'aggiotaggio bancario è un reato grave e severamente punito visto che mira a provocare forti oscillazioni nei prezzi delle azioni, alterando il merca...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner