Aggiotaggio Bancario: Significato e Definizione, Esempi Famosi e Pene Previste

L’aggiotaggio bancario è un reato grave e severamente punito visto che mira a provocare forti oscillazioni nei prezzi delle azioni, alterando il mercato a proprio favore attraverso la divulgazione di notizie false o esagerate. Per la legge si rende colpevole di aggiotaggio colui che, divulgando notizie gonfiate o addirittura false, altera il mercato facendo aumentare e diminuire il prezzo di un’azione e da questa alterazione ne trae un beneficio personale.

Tale reato è così disciplinato dal codice penale della costituzione italiana e viene considerato un reato grave perché da esso possono ricavarsi grandi profitti anche a discapito di altri operatori agenti sul mercato che danneggiano l’intera economia.

Investire in Borsa

Più semplicemente quando si investe in titoli azionari, lo si fa anche tenendo conto dei loro fondamentali, ossia di tutte quelle notizie che ne decretano lo stato di salute e ancor più danno segnali sull’andamento futuro, come il bilancio, i ricavi, il debito, nel momento in cui si alterano questi dati attraverso notizie false o comunque fuorvianti si manipola il mercato, perché l’investitore è influenzato ed agisce secondo dati alterati fatti girare ad arte. Esiste anche un altro tipo di manipolazione, che non è sulle informazioni, ma sull’operativo. Quando cioè si vanno a comprare, o vendere, in maniera massiccia titoli di una società quotata così da farne schizzare o crollare il prezzo.

Gli esempi più famosi di aggiotaggio bancario

Uno degli ultimi casi emblematici di aggiotaggio bancario, tramutatosi in un famoso fatto di cronaca, è quello che ha riguardato l’azienda Parmalat. Dopo molti anni di indagini si scoprì la fitta rete di uomini e professionisti che intorno all’azienda di Callisto Tanzi crearono notizie del tutto false e volutamente ideate per far crescere il valore delle azioni. Scoperto il buco finanziario e l’occultamento degli enormi debiti che gravavano sul gruppo, ne conseguì l’inevitabile azzeramento del patrimonio azionario con perdita totale dei propri risparmi per i piccoli azionisti. Agli obbligazionisti toccò sorte leggermente migliore visto che riuscirono a ricevere un parziale risarcimento del loro investimento.

Altro esempio di aggiotaggio è il caso che ha interessato la Lazio del patron Lotito, che insieme a Mezzaroma, un imprenditore romano, in primo grado sono stati accusati di aver manipolato i titoli della società calcistica e le informazioni che la riguardavano, oltretutto cercando anche di ostacolare gli organi di vigilanza nella loro attività di controllo.

Le pene previste per il reato di aggiotaggio

Per il reato di aggiotaggio la pena prevista è di 3 anni di reclusione, più una multa che può arrivare fino ad un massimo di 25.000 euro. Nei casi in cui si verifica l’effettivo cambiamento dei prezzi di un titolo, nella direzione in cui le false informazioni intendevano portarlo, le pene sono aumentate, mentre raddoppiano quando l’azione fraudolenta avvantaggia interessi stranieri o se da tale azione ne deriva una svalutazione della moneta nazionale o di Titoli dello Stato. Avendo una pena massima di 3 anni, l’aggiotaggio cade in prescrizione in 6 anni, ma in alcuni casi può aumentare fino a un quarto e il reato venire prescritto dopo 7 anni e mezzo.

Articoli Collegati

TAEG: Cos’è e Come fare il Calcolo, Differenza con il TAN Il TAEG è un tasso che si applica su vari tipi di finanziamento, prestito o mutuo. Esso indica, come dice la parola stessa, il costo globale delle spe...
Schema Ponzi: Definizione, Funzionamento e Truffa di Madoff Esistono alcuni sistemi di vendita in grado di promettere un alto margine di guadagno a condizione che il beneficiario introduca nuove persone all’int...
Plusvalenza: Immobiliare, Terreni e Cessione Azienda, Tassazione e Guadadni La plusvalenza è un parametro che permette di valutare quanto sia incrementato il valore di un determinato bene in un determinato intervallo di tempo....

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner