Vaglia Postale: Cos’è e Come Funziona, Costi, Vaglia Circolare, Come Farlo Online

Il vaglia postale: un modo semplice per trasferire denaro. Per disporlo non hai bisogno di un conto corrente e di nessun tipo di rapporto postale. Il vaglia è un servizio messo a disposizione da Poste Italiane ed utilizzato da tantissimi cittadini che hanno l’esigenza di trasferire del denaro a favore di un beneficiario a cui non possono – o non vogliono, magari per ragioni di sicurezza – consegnarlo fisicamente.

Il vaglia postale costituisce una soluzione comoda ed efficace per inviare denaro in tutta italia. La comodità sta nel fatto che, come chi lo emette, nemmeno chi lo riceve è tenuto ad avere un rapporto in Poste o un conto corrente bancario. Nel rispetto della normativa antiriciclaggio, il servizio si configura come estremamente versatile. Al vaglia classico si affiancano altri due servizi messi a disposizione da Poste Italiane ovvero il vaglia veloce e il vaglia circolare.


L’operazione di invio del vaglia postale può essere effettuata, per chi non è titolare di un rapporto Banco Posta o Posta click, recandosi direttamente allo sportello postale più vicino e compilando il modulo messo a disposizione nelle apposite colonnine – modulo RVI. Il call center di Poste Italiane è disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 per chiedere informazioni e smarcare gli ultimi dubbi al 800.00.33.22.

Il vaglia ordinario

Il servizio di vaglia ordinario è quello più noto e conosciuto. Quando viene richiesto dal cliente, Poste Italiane emette un ticket cartaceo che viene stampato e consegnato al beneficiario direttamente dal portalettere. I vaglia ordinari, qualora non richiesto dal cliente in via espressa e entro le soglie impostate dalla normativa antiriciclaggio, vengono emessi con la clausola di non trasferibilità; possono ovvero essere incassati solo dal beneficiario. Le caratteristiche:

  • Limite per operazione 2582,28 euro
  • Commissioni per esecuzione allo sportello 6,00 euro, 2,50 da internet
  • Revocabilità consentita entro la giornata di accettazione
  • Nessuna commissione di incasso per il beneficiario.

Il vaglia veloce

L’evoluzione del vaglia ordinario in termini di efficienza e velocità è il vaglia veloce che arriva immediatamente a destinazione e può essere ritirato dal beneficiario direttamente presso l’ufficio postale a lui più comodo, subito dopo aver ricevuto la conferma dell’accettazione dell’operazione da parte dell’emittente. Si tratta di un’operazione cifrata di cui il beneficiario deve conoscere i codici. L’importo può essere riscosso sino a 30 giorni dopo l’emissione. Le caratteristiche:

  • Limite per operazione 2582,28 euro
  • Commissioni per esecuzione allo sportello 10,00 euro, operazione online non prevista
  • Operazione non revocabile
  • Nessuna commissione di incasso.

Il vaglia circolare

Il vaglia circolare è la versione postale dell’assegno bancario circolare ed è pressochè soggetto alla medesima normativa. Viene emesso per l’importo scelto dal cliente senza limite massimo e prevede l’emissione di un titolo cartaceo che viene consegnato direttamente all’emittente, che a sua volta potrà darlo al beneficiario. La sicurezza di un titolo di questo tipo consiste nella sua tracciabilità e nel fatto che l’emittente non ha rischi connessi al maneggio del contatte. L’operazione è effettuabile con addebito diretto in conto postale o oppure in contanti. Il beneficiario a sua volta potrà decidere se incassare l’importo in liquidi o versarlo sul suo conto. Le caratteristiche:

  • Nessun limite per operazione
  • Commissioni per esecuzione allo sportello 3,00, gratis con addebito in conto
  • Operazione revocabile in giornata – è prevista la restituzione del titolo emesso.
  • Nessuna commissione di incasso.

Come eseguire un vaglia postale online

Attualmente l’unica operazione che è possibile disporre attraverso i servizi online messi a disposizione da Poste Italiane attraverso il suo portale è il vaglia ordinario, per la sua semplicità di compilazione.Per accedere ai servizi postali online basta collegarsi al sito www.poste.it e procedere alla registrazione online. Saranno necessari i classici dati personali. La sezione delle operazioni effettuabili online è perfettamente visibile nell’area riservata, una volta effettuata la registrazione ed inserite le credenziali per il login.

Il pagamento può essere effettuato con addebito sul conto corrente postale online, se posseduto, oppure direttamente su una carta di pagamento dei più comuni circuiti internazionali. Le commissioni agevolate saranno trattenute assieme all’importo totale del vaglia.

Articoli Collegati

Poste per Noi: Come Funziona, a Cosa Serve e Come Accedervi Poste Italiane cerca di semplificare la vita dei dipendenti e crea per loro Poste Per Noi un servizio Intranet che mete a disposizione news e tanto al...
Agenzie di Rating, Valutazione delle Banche e Rating Bancario delle Aziende Spesso anche il telegiornale parla di alcuni aspetti finanziari difficilmente comprensibili a tutti, se non in maniera superficiale o erronea; buone s...
Testo Unico Bancario: Cos’è, cosa Specifica e Dove si può Trovare Il Testo Unico Bancario, anche chiamato TUB, è il testo che raccoglie l'insieme di leggi e norme che regolano il settore creditizio. Entrato in vigore...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner