Fideiussione Bancaria: Cos’è, a Cosa Serve, limiti e come fare per Ottenerla

Quando si parla di prestiti, si sente spesso parlare di fideiussione bancaria (o anche fidejussione), un’operazione finanziaria a cui si può ricorrere in occasione della stipula di un contratto con un istituto di credito. Si tratta di una forma di garanzia aggiuntiva richiesta dall’ente creditizio al fine di tutelarsi da eventuali inadempienze del contraente. Vediamo qui di seguito come funziona, illustrando inoltre i passaggi necessari per farne richiesta.

La fideiussione bancaria è un procedimento con il quale la banca si tutela nel caso in cui il beneficiario di un prestito non sia più in grado di restituire il capitale ricevuto. In questo caso subentra il ruolo del garante, ossia una terza persona che assicura all’istituto di credito la restituzione della liquidità. Per ufficializzare questa procedura, la banca chiederà al garante di sottoscrivere appositi documenti con i quali ci si assumerà specifiche responsabilità.

Ovviamente, il garante dovrà soddisfare dei precisi requisiti: dovrà dimostrare di possedere un patrimonio sufficiente (sotto forma di liquidità o asset) per rimediare all’eventuale inadempienza del contraente; non meno importante, questo dovrà essere in possesso di una reputazione creditizia impeccabile e quindi il suo nome non dovrà essere incluso nelle liste dei cosiddetti “cattivi pagatori”. Il mancato rispetto di questi criteri non consentirà al richiedente di ottenere il prestito, in quanto la banca non otterrà le garanzie richieste per portare a termine l’operazione.

Le caratteristiche della fideiussione

Considerata la responsabilità assunta, il garante coinvolto in una fideiussione bancaria è di solito una persona legata al contraente da un rapporto di fiducia, e non è quindi raro che il fideiussore sia un congiunto del richiedente. La procedura della fideiussione può essere applicata a qualsiasi tipo di prestito, come mutui, prestiti personali, prestiti per studenti ecc: in ognuno di questi casi, il fideiussore sarà chiamato ad intervenire allorquando il contraente non potrà più coprire le rate, in quanto la responsabilità dei pagamenti verrà trasferita automaticamente alla terza persona.

Proprio per questo motivo, il ruolo del garante non può essere preso alla leggera, poiché comporta una serie di obblighi legali il cui impatto dovrà essere ponderato con attenzione da ambo le parti prima di sottoscrivere il contratto. Tale responsabilità potrà essere limitata nel tempo o nell’importo: alcuni contratti di fideiussione prevedono infatti il coinvolgimento del garante solamente per un determinato arco di tempo, mentre altre formule richiedono l’intervento della terza persona solo per quel che riguarda importi dall’entità prefissata in fase contrattuale.

Fideiussione bancaria: come procedere

Se hai intenzione di ricorrere ad una fideiussione bancaria, dovrai seguire alcuni passaggi preliminari e predisporre la relativa documentazione. L’istituto di credito vorrà infatti conoscere nel dettagli la reputazione creditizia sia del contraente che del garante, per cui dovrai prepararti ad analisi accurate da parte dell’ente creditizio. Un fattore che dovrai tenere in considerazione è il tempo: potrà infatti verificarsi che l’intera procedura si prolunghi per più di un mese, per via delle tempistiche tipiche delle banche. Considerare questo aspetto in anticipo, includendo gli eventuali ritardi, ti consentirà di programmare con maggiore realismo il tuo piano finanziario e i tuoi investimenti. Infine, dovrai mettere in conto anche i costi della fideiussione, che includono spese amministrative che variano a seconda dei criteri imposti dalla banca e dall’importo richiesto.

Articoli Collegati

Testo Unico Bancario: Cos’è, cosa Specifica e Dove si può Trovare Il Testo Unico Bancario, anche chiamato TUB, è il testo che raccoglie l'insieme di leggi e norme che regolano il settore creditizio. Entrato in vigore...
Fido Bancario: Cos’è, Come Funziona, Costi e come Fare per Ottenerlo Il fido bancario in questi anni è sempre più in uso ed è un strumento di credito che la banca mette a disposizione dei propri correntisti. Ma cosa è u...
Agenzie di Rating, Valutazione delle Banche e Rating Bancario delle Aziende Spesso anche il telegiornale parla di alcuni aspetti finanziari difficilmente comprensibili a tutti, se non in maniera superficiale o erronea; buone s...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner