Conto “Deposito Sicuro” di UBI Banca Adriatica: Caratteristiche e Tassi

Il conto deposito “Deposito Sicuro” è riservato ai nuovi clienti di UBI Banca Adriatica. Si tratta di un conto che è in grado di remunerare i risparmi affidati alla banca con una vantaggiosa offerta sia sui vincoli che sul tasso. Il conto deposito è un contratto bancario che fornisce un deposito di somme di denaro remunerato grazie agli interessi prodotti. Non è possibile fare operazioni bancarie come bonifici verso conti non predefiniti, pagare assegni, prelevare e avere a disposizione una carta bancomat o una carta di credito. Il conto deposito viene associato ad un conto corrente, il cosiddetto “conto d’appoggio” dove è possibile effettuare versamenti e prelievi.

Il conto deposito può essere libero o vincolato: è libero quando ha come particolarità l’immediata disponibilità dei soldi depositati. Se invece il deposito vincolato è possibile ritirare la somma a deposito solo alla scadenza del periodo di vincolo. Il vincolo, di contro, genera interessi maggiori per cui è più vantaggioso investire in un conto deposito vincolato. Il conto deposito è una soluzione proposta a chi ha bisogno di investire il proprio risparmio senza correre alcun rischio. Attraverso il Fondo Interbancario di Tutela del Risparmio, ogni conto viene coperto per una somma massima di 100.000 euro, mettendo a riparo il risparmiatore da qualsiasi inconveniente che possa coinvolgere la banca, come un fallimento.

Scopri anche i migliori conti deposito online:


Caratteristiche del conto “Deposito sicuro”

Ubi Banca Adriatica ha studiato un prodotto adatto a te, piccolo risparmiatore che vuole far fruttare i suoi risparmi in modo sicuro. “Deposito sicuro” è una soluzione semplice da attivare ed è rivolta a persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia. È un prodotto bancario riservato a chi è nuovo cliente UBI banca Adriatica o per chi non ha avuto rapporti con Ubi Banca nell’ultimo anno. È previsto un solo conto deposito per persona. Si tratta di un conto a zero spese attivabile direttamente online. Non sono previste spese di apertura, gestione e chiusura del conto deposito ma l’unica spesa da gestire sarà il pagamento dell’imposta di bollo, poiché la banca non può operare come sostituto di imposta. Questa spesa è prevista per tutta la durata del contratto bancario.

“Deposito sicuro” può gestire una cifra da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di tre milioni di euro. La cifra milionaria si considera anche come la somma di tutte le cifre sottoposte a vincolo. Non è possibile avere più vincoli che superino quella cifra. Sia i versamenti che i prelievi fatti da e verso i conti di appoggio si verificano nello stesso giorno lavorativo della ricezione o disponibilità dei fondi per la banca. Il recupero di imposte e tasse sul conto deposito viene fatto in base alla normativa vigente.

Tassi di Interesse

Il tasso netto si calcola detraendo al tasso lordo l’imposta fiscale considerata obbligatoria per legge. La ritenuta fiscale sugli interessi è al 26%. Per il conto deposito online è applicabile il “criterio della maturazione” dove l’aliquota del 26% si attua solo per gli interessi maturati a partire da luglio 2014. Per i conti deposito attivati prima e con scadenza successiva a luglio 2014 verrà applicata l’aliquota del 20% e successivamente quella del 26% fino a successive modificazioni della legge.

Conto Deposito Sicuro

Conto Deposito Sicuro

Gli interessi maturano sulla parte lasciata libera giornalmente dal primo accredito a mezzo bonifico. Si liquidano trimestralmente o alla chiusura del conto deposito. Gli interessi sono applicati su tutta la giacenza. Sulla parte vincolata si calcolano a partire dalla data di accensione del vincolo e alla scadenza vengono liberati. Guarda anche gli altri migliori conti deposito che puoi aprire online:


Vantaggi del Conto Deposito Adriatica

Tanti sono i vantaggi per l’attivazione di “Deposito sicuro”. Ma vediamone solo alcuni:

  • Attivare “Deposito sicuro” è anche economico, sarà necessario fare un versamento minimo di 10 euro e potrai subito usufruire dei privilegi di questo contratto.
  • È vantaggioso utilizzare il “Deposito sicuro” poiché la capitalizzazione degli interessi è fatta trimestralmente e tutta l’operatività e la gestione, è possibile farla online, per cui comodamente da casa potrai gestire il tuo investimento sicuro.
  • Potrai disporre dei i tuoi risparmi depositati nel conto in qualsiasi momento, potendo integrare la cifra versata o prelevare il denaro per riportarlo sul conto d’appoggio, senza penali.

Qualora voglia un rendimento più alto, puoi attivare in ogni momento diversi vincoli su una parte della cifra in deposito o su tutta la tua giacenza, in questo modo potrai avere uno dei migliori rendimenti presenti sul mercato. Gli interessi verranno accreditati a scadenza naturale del vincolo posto sulla parte del deposito libera.

Articoli Collegati

Conto Deposito Santander: IoScelgo e IoPosso Il conto deposito è lo strumento finanziario ideale per un risparmiatore prudente ovvero per tutti coloro che vogliono depositare i propri risparmi e...
Imposta di Bollo Conto Deposito: calcolo e paga la banca o il correntista? L'imposta di bollo è una vera e propria tassa, che viene corrisposta da tutti coloro che detengono un conto deposito. Il conto deposito è un particola...
Conto Deposito FCA Bank: Tassi di Interesse e Vantaggi Il conto deposito FCA Bank rappresenta una soluzione ideale per coloro che hanno intenzione di ottenere dei piccoli interessi sulle somme di denaro ch...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner