Quando non va pagata l’Imposta di Bollo sul Conto Corrente?

L’imposta di bollo sul conto corrente non debba essere pagata in ogni caso, essendoci anzi delle situazioni in cui essa non è dovuta.

In particolare, l’esecutivo guidato da Mario Monti ha deciso che l’imposta non vada corrisposta nel caso di giacenze medie inferiori ai 5mila euro/anno. Chi nel corso dell’anno non superi tale soglia è automaticamente esentato dal versamento. Va però puntualizzato come la giacenza media debba essere calcolata su base trimestrale, non annuale.

Si tratta di una precisazione di non poco conto, in quanto può accadere che nei primi sei mesi dell’anno il risparmiatore vada a depositare 6mila euro, mentre nei successivi sei si limiti alla metà. In tal caso, nei primi due trimestri si dovrà pagare, avendo superato la soglia disposta dal governo, nei secondi no.

Si tratta di una disposizione che riguarda anche i Conti Base, ovvero quella particolare tipologia di conto riservato ai detentori di ISEE che non oltrepassi la soglia dei 7500 euro all’anno.
Altra categoria non sottoposta all’imposta è quella formata dai correntisti che detengano un conto corrente presso un istituto di pagamento o IMEL, in pratica gli enti bancari emittenti moneta elettronica.

Articoli Collegati

Conto Adesso: ecco il Conto Corrente senza canone del Gruppo Crédit Agricole... Aprire un conto online al giorno d’oggi rappresenta una scelta comune per via dei rilevanti vantaggi che presenta e per la facilità nella gestione di ...
Bonifico SEPA: Cos’è, Significato e Tempistiche Il Bonifico Sepa o "Single Euro Payments Area", è uno strumento di pagamento in Euro, valido in tutti i Paesi che fanno parte dell’area Sepa, da cui i...
Conto Corrente Base: Come Funziona e Come Aprire il Conto Corrente Low Cost ... Con il decreto n. 70 del 3 maggio 2018 è stata data attuazione alla direttiva comunitaria che impone a banche e poste, di offrire a quella fascia di p...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner