Carta di Debito, Come Funziona

La Carta di debito ti consente di fare i tuoi acquisti in totale autonomia e libertà, in quanto, di volta in volta che effettuerai un acquisto, ti vedrai addebitato l’importo che tu hai speso e potrai tenere sotto controllo le tue uscite di denaro, verificando il tuo saldo e i tuoi movimenti contabili, nonché le operazioni quotidiane di prelievo e versamento effettuate, accedendo direttamente al tuo account online.

Con la carta di debito tu consumerai soldi che sono nella tua disponibilità e che hai sul tuo conto corrente.  La carta di debito non necessariamente presuppone l’apertura di un conto corrente, perché puoi anche avere solo un credito precaricato.

Carta di debito: PostePay Evolution

Un esempio di carta di debito ricaricabile prepagata e nominativa è la PostePay Evolution l’unica ad essere dotata di IBAN, rientra nel circuito Mastercard, al pari delle carta di credito. Grazie all’IBAN potrai ricevere l’accredito del tuo stipendio o della tua pensione pur non avendo un tuo conto corrente. Inoltre ti consente di ricevere i bonifici SEPA e di disporre bonifici da un qualsiasi ufficio postale, dall’App Postepay e BancoPosta e dal sito postepay.it oppure dal sito poste.it on line con una password dispositiva fornita da poste italiane, subito dopo aver effettuato una registrazione al sito di poste italiane.

La registrazione ti consente di creare un username e una password. L’operazione va fatta inserendo i propri dati, ti consiglio di annotarti su un’agenda le tue credenziali perché ti verranno richieste ogni volta che dovrai effettuare una operazione.

Caratteristiche e contactless: carta di debito

Questa tipologia di carta di debito ti da la possibilità di domiciliare tutte le tue utenze domestiche, rientra nel circuito SDD-Sepa Direct Debit, enel, gas, acqua, telefonia, e di pagare i bollettini quali F24 per i tuoi contributi personali qualora tu abbia un’attività, ti consente di provvedere al pagamento di multe, di adempiere al pagamento del bollo auto. E’ dotata di sistema contactless, quindi se ti trovi in un negozio puoi evitare di digitare il tuo pin segreto e personale, ma puoi avvicinare la carta magnetica, che dotata di microcip, sarà letta e tracciata dal Pos, per i pagamenti fino a 25 euro.

Per importi superiori ai 25 euro ti verrà richiesto di digitare il tuo PIN o la tua firma, oppure ti potrà essere richiesta un’autenticazione, attraverso un cellulare protetto da password. Il costo annuale di tenuta carta di debito poste pay evolution è pari a 10,00 euro.

Carta di debito: PagoBancomat

Il PagoBancomat è una carta di debito che presuppone l’apertura di un conto corrente, infatti è possibile fare i pagamenti con addebito diretto sul conto corrente bancario. Con il PagoBancomat per effettuare i pagamenti hai bisogno di inserire un codice personale di cinque cifre. Puoi fare operazioni anche all’estero. Dunque se ti trovi in viaggio puoi prelevare il tuo denaro presso qualsiasi filiale o sportello perché la carta PagoBancomat rientra nel circuito di Visa Electron, Maestro, Cirrus, allo stesso modo puoi pagare i tuoi acquisti nei negozi senza prelevare denaro contante ma direttamente con la carta PagoBancomat se il negozio è dotato di POS.

Puoi pagare i pedaggi autostradali con la funzione Fast Pay. Hai la possibilità di fare ricariche telefoniche e pagare utenze o imposte presso gli ATM. Puoi versare assegni e banconote con accredito diretto presso i propri ATM. Inoltre, con PagoBancomat Web è possibile fare acquisti anche sui siti di e-commerce. Dopo aver verificato che la banca abbia aderito a tale servizio, devi digitare le tue credenziali di accesso per concludere il pagamento sul sito di home banking. Questo significa che definirai il tuo acquisto senza dover inserire né il numero della carta, né codici di sicurezza e né tanto meno PIN.

Articoli Collegati

Viabuy Mastercard: la Carta di Credito Prepagata con Conto Online e IBAN Viabuy è una carta prepagata che appartiene al circuito Mastercard e presenta sulla sua superficie un originale stampa a rilievo tale da permettere il...
Carta Revolving: Cos’è, Come Funziona e Come Richiederla On Line La Carta Revolving è uno strumento di pagamento che ha le stesse funzionalità delle carte di credito, solo che permette a fine mese di rateizzare il r...
Numero Carta di Credito: Ecco dove Trovare Titolare, Numero di Carta, CCV, P... Ogni carta di credito ha dei codici fondamentali ai fini del riconoscimento dell'intestatario e per questioni di sicurezza nelle transazioni, è' impor...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner