Carta di Credito VISA: Informazioni, Numero e Blocco

La carta di credito VISA è uno degli strumenti di pagamento elettronico maggiormente utilizzati per gli acquisti, sia nei negozi tradizionali che in quelli presenti online. La banda magnetica ed il microchip rendono la carta di credito uno degli strumenti di pagamento più sicuri.

Emessa dalle banche e dai vari istituti finanziari, la carta di credito VISA utilizza il circuito di pagamento internazionale omonimo. Occorre far chiarezza su un punto fondamentale: la carta di credito VISA viene emessa da banche e istituti di credito associati. Il ruolo che VISA svolge è esclusivamente quello di fornire le piattaforme e le reti telematiche per permettere al servizio di essere attivo.

In Italia sono circa 800 gli istituti autorizzati ad emettere carte di credito, di debito e prepagate del circuito VISA. Sono circa 28 milioni gli italiani che si sono rivolti agli istituti finanziari e alle banche autorizzate per richiedere ed ottenere una carta VISA. Una volta stipulato un contratto di adesione con la società emittente, viene consegnata la carta da utilizzare nei negozi convenzionati.

L’adesione al circuito per gli esercizi commerciali avviene generalmente attraverso gli stessi istituti e banche, che possono scegliere di gestirla in proprio oppure dare incarico a dei fornitori di servizi. Sarà comunque sempre e solo la banca o l’istituto finanziario a stipulare accordi con l’esercente interessato al servizio.

VISA Europe: un circuito pensato per l’Europa

A seguito dell’enorme successo avuto dal circuito VISA, presente in più di 170 Paesi in tutto il mondo, nel 2004 si è pensato di creare un circuito specifico per il territorio europeo. Oltre 4000 istituzioni finanziarie si sono associate per dare vita a VISA Europe: un’associazione indipendente dalla società mondiale VISA Inc. con sede a San Francisco.Le carte di credito emesse dalla nuova Società, pur essendo pensate principalmente per agevolare gli scambi nel territorio europeo, possono essere utilizzate per i pagamenti in tutto il mondo.

Vantaggi della carta di credito VISA

Con l’avvento di internet ed il dilagare di negozi presenti in rete, si è reso necessario predisporre nuovi metodi di pagamento online affidabili e sicuri. La presenza di importanti dispositivi di sicurezza, come il codice identificativo, il CVV ed il PIN, rendono assolutamente sicure le transazioni.

Carta di Credito VISA

Carta di Credito VISA

I pagamenti, oltre che per gli acquisti online, possono essere effettuati con una carta di credito VISA anche negli esercizi commerciali fisici convenzionati. In questo modo non sarà necessario portare con sè il denaro contante. L’addebito dell’importo sul tuo conto corrente avverrà inoltre il mese successivo a quello di effettivo pagamento.

Ti verrà inoltre rilasciata una delle due ricevute stampate dal POS, a conferma dell’importo addebitato. Un’ultima funzione della carta di credito VISA è quella di permettere il prelievo di contante da tutti gli sportelli ATM abilitati nei limiti del plafond prestabilito.

Articoli Collegati

Cartasi 3d Secure: Cos’è, a Cosa serve e come Iscriversi Il termine convenzionale 3D Secure è stato adottato da Visa e Mastercard per indicare i nuovi sistemi antifrode che possono essere previsti nella tua ...
Ricaricare Postepay con Carta di Credito: Ecco come Fare Se devi caricare una tua Postepay oppure quella di un tuo amico e hai una carta di credito, avrai diverse possibilità sulle quali far ricadere la tua ...
Il Bancomat Troverai diverse tipologie di carta con cui acquistare nei negozi, prelevare contanti per le spese di tutti i giorni, ricaricare il cellulare e fare m...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner