La crescente crisi economica e la dilagante disoccupazione porta sempre più italiani a guardare il futuro con diffidenza e con sempre meno aspettative. In questa difficile situazione, sono sempre di più coloro che pensano a come poter guadagnare anche piccole cifre in maniera facile, senza avere particolari competenze, per poter arrotondare lo stipendio o semplicemente riuscire ad avere una minima entrata economica.
Oggi fortunatamente, oltre ai tradizionali canali, è possibile anche sfruttare il mondo del web che attualmente offre una miriade di possibilità per poter guadagnare qualcosina, senza dover faticare e soprattutto avere competenze specifiche. Di seguito alcuni modi per poter fare soldi in maniera semplice e senza sforzi, bisogna solo individuare quello che ti è più congeniale.
Come guadagnare soldi facili sul web
Oggi, il web offre davvero un sacco di opportunità per poter trarre benefici economici. Naturalmente i profitti si vedranno dopo un pò di tempo e bisogna partire comunque dal presupposto che è necessario investirci del tempo. Oggi c’è chi guadagna diventando youtuber, ossia caricando dei video su youtube e guadagnando in base alle visualizzazioni ottenute, chi invece ama la scrittura può aprire un blog, chi segue la moda e ama creare nuove tendenze può intraprendere la strada del fashion blogger, chi adora internet e conosce le esigenze e le necessità degli utenti può creare un’app.
E’ ovvio che in tutti questi casi, i guadagni saranno proporzionati al numero di seguaci, di visualizzazioni (nel caso dei youtuber) e di persone che avranno deciso di scaricare l’app sul proprio smartphone e quindi bisogna necessariamente mettere in conto che occorrerà un certo periodo di tempo per farsi conoscere e raggiungere una certa notorietà, che ti consentirà poi di ottenere entrate soddisfacenti. Ma il web offre anche altre possibilità di guadagno, come scrivere recensioni, testare prodotti, fare sondaggi, recuperare soldi per ogni acquisto fatto online e scrivere articoli come freelance.
Come guadagnare soldi facili trasformando la passione in un lavoro
Hai una passione particolare? Ti piace dipingere? Disegnare e creare dei piccoli oggetti o gioielli? Cucire? Fare borse? Insomma, qualunque sia la tua passione puoi trasformarla in un lavoro! Se quindi sei un tipo creativo puoi decidere di vendere le tue creazioni, anche perché il fascino degli oggetti artigianali é ineguagliabile. Se invece, ami cucinare e sei famoso tra i tuoi amici per essere un ottimo cuoco puoi offrirti per preparare delle cene a pagamento in case private.
Conosci benissimo una lingua, una particolare materia oppure sai suonare uno strumento musicale? Puoi impartire lezioni private fissando un prezzo ad ore. Come pubblicizzare le proprie creazioni o le proprie capacità? Semplice, puoi utilizzare siti internet come Subito o eBay, pubblicare annunci su quotidiani e bacheche oppure su gruppi specifici di facebook o altri social network.
Guadagnare soldi facili con piccoli lavoretti
Se quello che stai cercando è guadagnare dei soldi facili facendo dei piccoli lavoretti, esistono una lista di lavori che possono essere svolti nei ritagli di tempo senza impegnarti troppo e senza richiedere particolari conoscenze. Aguzza le orecchie e prendi nota:
- baby sitter, perfetto per le ragazze giovani o studentesse che amano i bambini e allo stesso tempo vogliono racimolare qualcosina;
- dog sitter. Ami gli animali e in particolare i cani? Lo sai, puoi essere pagato per prenderti cura o semplicemente portare a passeggio il cane di qualcun’altro;
- portare la spesa a domicilio o fare altre piccole commissioni per persone anziane;
- hai un bell’aspetto fisico? Sfruttalo per proporti come hostess nei supermercati, nelle farmacie o nelle fiere.