Network Marketing: Cos’è e Come Funziona Seriamente

Il Network Marketing è una strategia complessa che prende anche il nome di Multi Level Marketing – MLM, ovvero Marketing Multi Livello – e si caratterizza per il fatto che i venditori, nella catena della distribuzione di un prodotto specifico, sono ricompensati non soltanto per gli utili realizzati attraverso le proprie vendite dirette, ma anche grazie quelli prodotti attraverso l’operato di altri venditori specificamente reclutati per lo scopo. Il venditore principale sarà tanto più in grado di moltiplicare i suoi guadagni, quanti più partecipanti riuscirà a coinvolgere nella catena di distribuzione ed otterrà remunerazioni a seconda della discendenza dell’aderente.

Un altro nome con il quale viene conosciuto il Network Marketing è Vendita Piramidale. Lo schema proposto dalla piramide ricalca perfettamente le caratteristiche di questo genere di iniziative commerciali; a capo c’è un distributore principale e poi, a seguire a vari livelli di interazione, ci sono tutti gli altri attori che contribuiscono alla diffusione ed alla commercializzazione del prodotto oggetto della campagna di marketing.

Che cos’è davvero il Network Marketing

Prima dell’avvento dell’era digitale, il Network Marketing esisteva in una sua forma del tutto embrionale, connessa alla possibilità che gli acquirenti di un prodotto ne parlassero ad amici e conoscenti ed, innescando il meccanismo del passaparola, contribuissero ad aumentare il cash flow dell’azienda produttrice o del distributore del prodotto sul mercato. Oggi fare Network Marketing significa mettere a disposizione dell’azienda con la quale hai deciso di collaborare le tue capacità commerciali dirette e la tua persuasività, dal momento che dovrai convincere le persone intorno a te a cimentarsi nell’attività che sponsorizzi se vuoi davvero guadagnare. In realtà, nel sistema del Marketing Multi Livello le possibilità di guadagnare sono diverse:

  • Innanzitutto è possibile ricavare denaro dalla vendita diretta dei prodotti del distributore. Si tratta di quelle entrate che dipendono esclusivamente dal tuo operato e dalle tue capacità commerciali. Inizierai a percepire delle percentuali sul controvalore incassato dalle persone che avrai coinvolto nel progetto. Il tuo gruppo di lavoro deve essere dinamico, flessibile ed essere in grado di lavorare per risultati.
  • A seconda del livello raggiunto e dalla quantità di prodotti venduti per l’azienda, molto spesso è possibile ottenere dei bonus in denaro che diventano tanto più alti quanto più è efficace l’azione del gruppo di lavoro. Un sistema strutturato in questo modo ha il pregio di premiare davvero il merito degli aderenti al proprio network, ricompensando quelli davvero produttivi attraverso un meccanismo chiaro, semplice e trasparente.

Le Caratteristiche di questa attività

Per impostare un vero Network di vendite è necessario innanzitutto scegliere una azienda onesta ed affidabile presso la quale accreditarsi come distributore, dopo di che sarà necessario procedere al recruiting delle persone che, una volta provati i prodotti che dovranno promuovere, potranno sponsorizzarli ingaggiando i loro conoscenti e promuovendo a loro volta sessioni di prova e dimostrazioni dal vivo con potenziali acquirenti; queste attività hanno il pregio di accrescere l’interesse verso uno specifico prodotto, concludendosi spesso con una vendita dello stesso.

Spesso le aziende che accettano dei promoter richiedono l’acquisto di un kit iniziale di prodotti e di una serie di campioni; il vantaggio dell’iniziare un’attività di questo tipo deriva dal fatto che gli investimenti necessari all’avvio sono davvero minimi mentre i guadagni crescono esponenzialmente, al crescere del valore e della produttività del proprio network.

I vantaggi del Network Marketing

Questa particolare attività assume in sè una serie di vantaggi; scopriamo insieme quali:

  • Innanzitutto non sono previste particolari competenze per potersi dedicare a questo lavoro; saranno necessaria una buona dose di empatia con i propri clienti e una buona propensione commerciale.
  • Non esistono capi diretti; il sistema si fonda su meccanismi del tutto paritari: tutti collaborano al successo del gruppo di lavoro che, quanto più cresce, tanto più ottiene riconoscimenti.
  • Iniziare un’attività col Network Marketing è praticamente esente da rischi: a parte il tuo know how, dovrai dedicare agli investimenti iniziali delle cifre assolutamente sostenibili. A questo si aggiungono i vantaggi connessi al lavorare in squadra e all’assenza di qualsiasi tipo di vincolo di orario.

Articoli Collegati

Herbalife: Azienda, Prodotti, Lavorare con Herbalife e Provvigioni Herbalife è una multinazionale operante nel campo degli integratori alimentari e dei prodotti per la cura personale, in particolar modo in riferimento...
Aziende di Network Marketing in Italia: Guida alle Migliori per Serietà e Af... Quando si parla di Network Marketing ci si riferisce ad un business di grande successo accompagnato da una fitta rete di distribuzione nel quale viene...
Enelpremia: cos’è e come funziona il Concorso enelpremia di Enel Energ... Enelpremia 3.0 è il concorso aperto a tutti i clienti Enel Energia che mette in palio un ricco montepremi di buoni sconto e bonus energia. Il concorso...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner