Assicurazioni per Furgoni e Veicoli Commerciali

Le assicurazioni per veicoli commerciali  e furgoni sono polizze dedicate a chi per lavoro utilizza veicoli  di tipo commerciale, ovvero autocarri con massa complessiva (peso totale a terra) non maggiore di 35 quintali. Per guidare legalmente questo tipo di mezzi, oltre alla patente B – la stessa dell’automobile – è necessaria l’assicurazione per la responsabilità civile, che garantisce il rimborso di eventuali danni provocati a terze persone con il proprio mezzo.

Le assicurazioni on line per veicoli commerciali offrono inoltre garanzie accessorie per furgoni, macchine agricole, rimorchi, autocarri e varie tipologie di veicoli industriali. Queste garanzie possono coprire rischi come l’incendio, i danni al furgone o al guidatore, il furto, oppure i danni a terzi provocati durante le manovre di carico e scarico merci. Altre assicurazioni on line propongono invece particolari offerte per aziende che vogliono risparmiare assicurando più di un veicolo commerciale.

Assicurazioni veicoli commerciali e danni al conducente

Prima di stipulare il contratto è bene assicurarsi che la polizza copra anche le spese per i danni subiti dal conducente del mezzo. Normalmente le assicurazioni stipulate per veicoli commerciali offrono la copertura unicamente i danni subiti dal mezzo stesso e non dal guidatore, né da altre persone trasportate. Un veicolo di questo tipo infatti dovrebbe trasportare unicamente i lavoratori dell’azienda che ha stipulato il contratto di assicurazione, durante le ordinarie operazioni di trasporto merci, carico e scarico. Nel caso si voglia ampliare la copertura base, le assicurazioni per i veicoli commerciali offrono delle garanzie aggiuntive che assicurano il risarcimento per eventuali infortuni subiti dal conducente o da terzi in caso di eventuale incidente stradale. Inoltre si deve tenere presente gli orari di lavoro stabiliti. Normalmente infatti se un veicolo è assicurato da un’azienda la copertura assicurativa ha valore unicamente durante gli orari di lavoro.

Altre garanzie accessorie per furgoni

All’assicurazione RCA possono essere aggiunte le garanzie accessorie. Questo tipo di specifiche garanzie hanno l’obiettivo di tutelare l’assicurato dai rischi che possono derivare da particolari situazioni non incluse nell’assicurazione di base. Nel caso delle assicurazioni specifiche per furgoni e veicoli commerciali si tratta di situazioni insolite per un normale automobilista, ma molto comuni per chi utilizza autocarri, furgoni o rimorchi per il proprio lavoro. Oltre alle più normali quali incendi, furti, rapine o la rottura di cristalli, se ne affiancano delle ulteriori che concernono il soccorso stradale. Se, ad esempio, durante un uncidente il furgone è uscito fuori dalla strada, l’assicurazione può procurare all’assicurato il mezzo di soccorso necessario al fine di riportare il veicolo sulla strada. Nel caso sia poi necessario recuperare e trasferire la merce dal veicolo danneggiato a uno diverso, l’assicurazione organizzerà il trasporto delle merci al deposito più vicino, dove sarà possibile effettuare lo scarico merci.

Assicurazione Veicoli Commerciali

Assicurazione Veicoli Commerciali

Preventivi on line per assicurazioni furgoni e veicoli commerciali

Come per le assicurazioni auto è possibile calcolare on line un preventivo per l’assicurazione furgoni e veicoli commerciali tramite i siti delle compagnie assicuratrici. Le informazioni richieste riguardano l’intestatario del veicolo e naturalmente il veicolo stesso: la data di immatricolazione, la marca e il modello del veicolo, il tipo di alimentazione, il tipo di antifurto se presente e il settore di attività dell’intestatario. In pochi minuti è possibile ottenere un preventivo personalizzato per assicurare il proprio veicolo commerciale.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.