Assicurazioni Camper

Le assicurazioni per i camper sono del molto simili alle classiche assicurazioni per auto. Anche il costo delle assicurazioni per camper è quindi calcolato in base a fattori come anzianità del conducente, cilindrata del camper e classe di merito.

Il modo in cui le compagnie che rilasciano assicurazioni camper considerano questi fattori varia però da compagnia a compagnia. È per questo motivo che è sempre consigliabile richiedere più preventivi a chi rilascia assicurazioni camper, specie ora che è possibile ottenerli direttamente via internet.

Durante il confronto dei preventivi delle assicurazioni camper recapitati è importante considerare alcune opzioni che potrebbero tornare particolarmente utili a chi è camperista:

  • Limitazioni delle garanzie: garanzie come incendio, furto e kasko offerte in alcune polizze di assicurazione camper potrebbero non valere al di fuori della CEE. Chi utilizza il camper per viaggi molto lunghi farebbe bene a richiedere, nella propria assicurazioni per camper, una estensione delle garanzie, al fine di sfruttare appieno la copertura.
  • Furto e audiovisivi: Nelle assicurazioni camper, la copertura contro il furto può essere fatta valere anche per il furto di accessori. Questa opzione è particolarmente allettante per chi ama vivere all’aria aperta ma sempre con comfort quali tv via satellite, GPS, ecc..
  • Responsabilità civile passeggeri: Presso alcune compagnie che trattano assicurazioni camper è possibile richiedere una copertura per i danni civili provocati dai passeggeri (ad esempio scendendo dal camper o aprendo le finestre.
  • Rischio incendio: I camper sono spesso parcheggiati in prossimità di altri mezzi, che in caso di incendio potrebbero subire danni davvero elevati. La copertura per il rischio incendio delle assicurazioni camper È solita coprire anche questo tipo di danni.
  • Eventi naturali: differentemente da molte auto, i camper sono raramente in garage. Per questo motivo sono esposti spesso a intemperie atmosferiche come pioggia, neve e grandine. Considerare la copertura eventi naturali nella propria assicurazione per camper può essere importante per chi lascia il camper all’aperto per lunghi periodi.

    Assicurazione Camper

    Assicurazione Camper

A parte questi consigli relativi alla scelta dell’assicurazione per camper in sé, può valere la pena considerare l’acquisto di una assicurazione viaggio aggiuntiva.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.