Chi è interessato ad assicurare un’auto immatricolabile come autocarro (ad esempio un fuoristrada di grossa cilindrata o un SUV) può decidere di assicurare il proprio mezzo come autocarro, anche se questo non è sempre vantaggioso.
Le assicurazioni per autocarri online si differenziano dalle assicurazioni per auto tradizionali soprattutto per il modo in cui viene calcolato il premio. Inoltre, diverse compagnie che trattano assicurazioni per auto o autocarri calcolano il premio delle assicurazioni in modo diverso l’una dall’altra, e possono quindi fornire preventivi molto diversi tra loro.
E’ per questo che conviene sempre richiedere più preventivi, in quanto può rivelarsi più economico assicurare il mezzo come auto.
Prima di procedere a un confronto tra assicurazioni è bene sapere che il costo dei preventivi delle assicurazioni autocarri on line viene calcolato, differentemente che per le auto, in base alla portata del mezzo. Nelle assicurazioni per autocarri la cilindrata dell’autocarro è quindi ininfluente. Inoltre, il premio pagato garantisce solitamente la copertura di un massimo di 3 incidenti all’anno (per alcune assicurazioni anche 2 o 1!). Chi sarà responsabile di 3 incidenti dovrà quindi pagare un premio addizionale per mantenere l’assicurazione dell’autocarro.
Assicurazione Autocarro
Prima di confrontare i preventivi delle assicurazioni è bene sapere anche che molte compagnie di assicurazione stanno introducendo la formula “bonus-malus” anche per le assicurazioni per autocarri. La particolarità è che la classe di merito non è trasferibile tra assicurazioni auto e assicurazioni autocarri, e lo stesso discorso vale per le assicurazioni dei furgoni. Questo significa purtroppo che se in futuro si passerà da una “assicurazione veicolo commerciale” a una assicurazione auto, si tornerà alla classe di merito di partenza.