Le assicurazioni auto online sono sempre più popolari, grazie soprattutto al loro costo ridotto. Spesso infatti le assicurazioni auto online sono molto più economiche di quelle di tipo tradizionale. Le assicurazioni online sono però tanto sicure quanto quelle tradizionali, perchè le compagnie di assicurazioni online appartengono a grossi gruppi presenti da moltissimo tempo nel mercato delle assicurazioni.
Il modo in cui il costo dell’assicurazione auto è calcolato cambia a seconda della compagnia, ed è quindi bene confrontare i preventivi di diverse compagnie di assicurazioni auto online per scegliere la proposta più vantaggiosa.
Una delle caratteristiche più interessanti delle assicurazioni online è infatti che i contratti sono altamente personalizzati in base a fattori come il tipo di auto, l’età del conducente, il luogo di residenza, ecc. Questo permette spesso di ottenere prezzi molto vantaggiosi.
Inoltre, le compagnie che vendono assicurazioni auto online lavorano soltanto via internet o telefono. Questo permette di ridurre di molto i costi di gestione clienti. E’ anche grazie a queste riduzioni che le compagnie di assicurazioni auto online sono in grado di fornire prezzi molto vantaggiosi.
Un altro vantaggio delle assicurazioni auto online è che non si rischia di essere infastiditi dalle lusinghe o dalle pressioni di agenti troppo zelanti. È infatti possibile richiedere preventivi gratuiti alle diverse compagnie, quindi confrontare costi e clausole dei contratti in tutta calma, nella comodità della propria casa.
Assicurazioni Auto Online
Sui siti indicati, la scelta del tipo di assicurazione auto online e la richiesta del preventivo avvengono infatti completamente online. Anche la fase finale della sottoscrizione, quella relativa al pagamento dell’assicurazione auto, può avvenire via internet. Sono comunque previsti anche metodi di pagamento alternativi, per chi non volesse utilizzare la propria carta di credito su Internet.
Una volta stipulata una assicurazione auto online, se si verificasse un incidente, l’intestatario non dovrà fare altro che chiamare il numero verde della propria agenzia di assicurazione online, che fornirà tutte le istruzioni necessarie al risarcimento.