Assicurazioni Animali Domestici

Le assicurazioni per animali sono un obbligo di legge (legge Turco del 2004) solo in alcuni casi e cioè quando si possiede un cane o comunque un animale considerato pericoloso e aggressivo. Nella categoria rientrano diverse razze ma è bene sapere che un’assicurazione per animali domestici può essere comunque utile.

Questo perché il padrone è in ogni caso responsabile dei danni causati a terzi e essere coperti da una polizza consente di stare più tranquilli perché copre il risarcimento all’eventuale vittima, le spese mediche e veterinarie e i farmaci. Inoltre anche i cani più tranquilli possono, in determinate situazioni che magari lo stesso padrone non si aspetterebbe, sviluppare comportamenti aggressivi ed essere coperti da una polizza, quindi, dà maggiore tranquillità in assoluto.

In particolare, l’assicurazione dei danni causati dal cane può estendersi, con un aumento della franchigia, fino a danni a animali e cose di terzi. Ovviamente tutte le polizze non coprono da comportamenti del cane indotti dal padrone o dai danni subiti dal cane in competizioni, anche se legali. Spese come la sterilizzazione, il parto o le sedute di “psicoterapia animale” non sono mai coperte dalle polizze. Volete saperne di più? Potete anche fare la vostra richiesta di preventivo assicurazione per il cane online!

Assicurazioni Animali Domestici

Assicurazioni Animali Domestici

Anche grandi agenzie propongono assicurazioni per animali domestici: Ras, Ina Assitalia e Poste Italiane offrono polizze per animali a condizioni vantaggiose. Il prezzo può variare in funzione dell’età del cane, razza e pericolosità. Sappiate che anche se non assicurate il vostro cane dovete rispettare alcuni obblighi di legge come l’iscrizione all’anagrafe canina, le vaccinazioni obbligatorie e il passaporto europeo se vi muovete fuori dall’Italia.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.